Accesso - Monte BruffioneRaggiungere Condino attraverso la SS 237 del Caffaro, provenendo da Nord. Percorrere il viale centrale del paese e, giunti in prossimità di un semaforo (vicino alla scuola elementare), deviare a destra e portarsi presso l'Abbazia e la piazza del Mercato da dove, con tornante a sinistra parte la strada per Brione (indicazioni). Raggiungere la frazione di Brione e proseguire in salita seguendo le indicazioni per la località Malmarone. Percorrere alcuni tornanti in salita fino a raggiungere un bivio che presenta diverse indicazioni; qui si deve proseguire a destra verso la Val Aperta fin dove la neve lo permette. Lasciare la macchina lungo la strada.
Descrizione - Monte Bruffione1. Seguire la strada che sale lungo la Val Aperta (FOTO 1) fino a raggiungere Malga Val Aperta (1537m) (FOTO 2).
2. Superare la malga, attraversare il primo torrente ed arrivare al cartello posto all'inizio di un prato sulla sinistra (indicazioni Passo di Bondolo - Monte Bruffione - FOTO 3) vicino ad un ponticello. Proseguire in salita a sinistra sulla stradina verso la Malga di Bondolo e raggiungerla (1834m - FOTO 4, 5).
3. Passare a fianco della malga e proseguire in salita rimanendo leggermente a destra dell'avvallamento. Superare un lieve pendio e raggiungere un ampio pianoro (FOTO 6).
4. Attraversare il pianoro in direzione Nord-Ovest rimanendo nel mezzo dell'avvallamento e raggiungere i piedi di alcuni più ripidi versanti.
5. Proseguire a destra e salire a mezza costa in direzione Nord, Nord-Ovest lungo ampi e comodi pendii (FOTO 9, 10). Salire seguendo questa direzione, senza percorso obbligato, fino ad elevarsi a quota 2150/2200m dove, piegando a sinistra (Ovest), si prosegue lungo alcune ripide ed appena accennate vallette che conducono al ripiano posto a ridosso del versante Est del Monte Bruffione (FOTO 11).
6. Salire a sinistra della cima (guardando a monte) lungo l'ultimo ripido ed evidente pendio che permette di accedere alla comoda cresta Sud del Bruffione (tratto più ripido - a volte con rampant o ramponi) (FOTO 12).
7. Una volta giunti in cresta piegare a destra (FOTO 13, 14) e raggiungere la vicina vetta con gli sci o a piedi a seconda dell'innevamento.
DISCESA8. Lungo l'itinerario di salita
DISCESA - BS
dal Passo di Boia :
dalla cima riportarsi presso il punto di accesso alla cresta percorso in salita e, anzichà© scendere lungo il percorso di salita, scendere dritti in direzione Sud lungo l'ampia cresta fino a raggiungere una forcella (Passo di Boia 2517m).
Girare a sinistra (direzione Est) e scendere lungo uno dei tre canali Est (fate voi la scelta; i canali sono perfettamente visibili nel tratto centrale di salita - FOTO 7). Al termine del canale scendere sempre in direzione Est lungo il percorso del sentiero estivo (non visibile). Imboccare il canale sottostante con la caratteristica e visibile parete di roccia (sulla sinistra scendendo - ben visibile in FOTO 7) che sbuca appena sopra la piana che abbiamo attraversato durante la salita e posta poco sopra la Malga di Bondolo).
Copertura cellulare:l'itinerario non è coperto (rilevazione rete Wind-Tim)
Note:l'ultimo breve tratto che si percorre per sbucare sulla cresta (nei pressi della cima) talvolta richiede l'utilizzo dei rampant o dei ramponi (se la neve è particolarmente dura).
Percorrere quest-itinerario preferibilmente in inverno inoltrato - primavera quando solitamente il manto nevoso è ben assestato.
Pagina realizzata da Admtntour