Accesso - Monte Cercen - canalone Nord Provenendo da Vermiglio, circa un km prima di raggiungere il Passo del Tonale, nei pressi dei primi edifici e di una casa cantoniera, imboccare a sinistra la strada per l'Alveo del Presena, in leggera discesa, che in 500m porta al parcheggio. Parcheggiare prima di attraversare il ponte.
Descrizione - Monte Cercen - canalone Nord Per una visuale del percorso vedi anche FOTO 18 e 20 in fotogallery.
1. Dal parcheggio prendere la stradina per la val di Vermiglio, che in leggera discesa attraversa un ponte (non è quella per l'alveo del Presena!).
2. Al bivio val di Vermiglio - val Presana (indicazioni), continuare dritto verso la valle.
3. Entrati nella piana a quota circa 1730m della val Presena, attraversare il ponticello di tronchi e seguire in direzione Sud-Est il sentiero per il passo di San Giacomo.
4. Si entra nel vallone di San Giacomo e lo si rimonta al centro o sulla destra salendo (FOTO 1 E 2).
5. Giunti a quota 2250m, il vallone spiana ed è ben visibile, di fronte il canalone nord (FOTO 4).
6. Ci si porta alla base del canalone a quota circa 2600m e ne si sale faticosamente la prima parte (FOTO 5 E 6), in funzione della neve, sci o ramponi ai piedi, sino a quota circa 3100m nei pressi di una comoda sella che permette l'accesso alla vedretta di Presanella ed al passo Cercen.
7. Ora sci in spalla e ramponi ai piedi si vince l'ultima ripida parte del canale (fino a 50°) (FOTO 8 E 9) che dà accesso alla cresta nei pressi dell'anticima est (FOTO 13 E 14).
8. Raggiunta l'anticima Est, si segue verso ovest, la facile dorsale al Monte Cercen, anche sci ai piedi (FOTO 10).
9. Dalla cima ampio panorama (FOTO 11 E 12).
DISCESA:
10. Discesa lungo l'itinerario di salita (FOTO 15-18); arrivati alla piana della val Presena a quota circa 1730 m, è consigliabile ripellare per ritornare al parcheggio di partenza.
SALITA-DISCESA:
11. Alla sella a quota 3100m, in cima alla prima parte del canale (FOTO 7 E 8), anzichà© proseguire, attraversare in direzione est verso il passo Cercen.
12. Poco prima di raggiungere il passo, imboccare in direzione ovest l'evidente pendio che in breve porta all'anticima est.
13. Possibile variante anche di discesa, che evita la parte più ripida ed impegnativa del canalone.
SALITA: VEDI 3D in giallo
14. Dal parcheggio, attraversare il ponte e proseguire lungo la strada per l'Alveo del Presena; è possibile accorciare il percorso tagliando il primo tornante.
15. Seguire la strada, molto panoramica sul resto dell'itinerario, che dopo aver attraversato una caratteristica galleria (FOTO 20), porta all'Alveo del Presena a quota 2150m, nei pressi dell'arrivo della vecchia seggiovia dismessa.
16. Portarsi verso est sul dossetto oltre il torrente.
17. Calarsi circa 150-200 m senza pelli, in direzione est.
18. Sempre in direzione est attraversare tutto il vallone, cercando il passaggio migliore senza perdere ulteriore quota (FOTO 1 E 2).
19. Si ripella a quota circa 1950-2000m, e si sale, sempre in direzione est, entrando nel vallone ai piedi del canalone Nord, ricongiungendosi all'itinerario sopra descritto.
Copertura cellulare:Discreta copertura con tim
Note:Itinerario molto interessante, per scialpinisti preparati.
E- consigliabile l'effettuazione di questo itinerario a primavera inoltrata, solo con ottime condizioni del manto nevoso, quando nel canalone è presente neve farinosa ma stabile.
Valutare attentamente il bollettino valanghe.
Pagina realizzata da Ivan