Accesso - Monte ColbriconRaggiungere Predazzo in Val di Fiemme e proseguire a destra lungo la SS50 del Passo Rolle. Salire fino a superare Paneveggio. Oltrepassare il bivio a sx per il Passo Valles e proseguire in direzione Rolle per circa un km fino ad incontrare un tornante che gira a sx (quota 1630m). Parcheggiate nello spiazzo. La stradina da seguire si trova sulla destra (cartello SAT ex Malga Colbricon).
Descrizione - Monte Colbricon1. Incamminarsi lungo la stradina (FOTO 1) nella fitta foresta di Paneveggio seguendo le indicazioni del cartello SAT ex Malga Colbricon (strada forestale -Corradini).
2. Proseguire per questa stradina oltrepassando tre ponti su piccoli rivi (sempre indicazioni Malga Colbricon). Raggiungere, dopo circa 20/30 min una serie di casette (parco - circa 1700m) e proseguire fino alla ex Malga Colbricon (1838m - FOTO 2).
3. Proseguire dritti in direzione Sud-Est verso il Passo di Colbricon senza però raggiungerlo.
4. Poco prima del Passo di Colbricon, a quota 1840m circa, risalire a destra per portarsi sotto l'ampio vallone posto fra Cima Colbricon e il Colbricon Piccolo (FOTO 3) e proseguire in salita in direzione Sud-Ovest (grossomodo ricalcando il tracciato del sentiero estivo 349 SAT - Translagorai).
5. Raggiungere l'avvallamento (2420m) in cima all'ampio vallone e situato fra il Colbricon e il Colbricon Piccolo (FOTO 5).
6. Dall'ampio avvallamento traversare verso sinistra in direzione Sud, Sud-Est lungo la dorsale Nord-Ovest della cima, per portarsi sotto la Cima di Colbricon Occidentale (FOTO 6).
7. Alzarsi e proseguire a Nord-Est lungo la dorsale puntando alla cima finchà© è possibile salire con gli sci ai piedi; effettuare un breve tratto a piedi o con ramponi fino in vetta (FOTO 7, 8 ,9).
DISCESA8. Lungo l'itinerario di salita
Copertura cellulare:l'itinerario è coperto bene nella prima parte - scarsa ricezione nella parta alta (rilevazione rete TIM e Vodafone)
Note:Il percorso proposto si sviluppa su un versante battuto dal vento ed esposto in prevalenza a Nord. è quindi sempre indispensabile consultare il bollettino valanghe e valutare la situazione del manto nevoso sul posto!
Pagina realizzata da Admtntour