Accesso - Monte Roite Da Rovereto imboccare la SS46 -Del Pasubio che conduce in Vallarsa lungo la destra orografica della valle. Seguire le indicazioni per Trambileno, Pian delle Fugazze. Fatti circa 3 km deviare a sinistra seguendo le indicazioni per le località Toldo, Moscheri, Boccaldo e quindi per il Rifugio Lancia. Seguire la stradina che conduce fino alla località Giazzera (1092m - radura) nei pressi del quale si parcheggia (da Rovereto 12 km circa). Un piccolo parcheggio è posto a monte della frazione.
Descrizione - Monte Roite 1. Dal parcheggio seguire la stradina forestale in direzione Sud-Est fino a raggiungere il Rifugio Lancia (segnavia 101 SAT).
2. Dal Rif. Lancia in pochi minuti (direzione Est) ci si dirige a Malga Pozze.
3. Alla malga abbandonare la strada e proseguire a destra tenendosi sul fianco dx della valle (seguendo la traccia segnalata con strisce colorate sugli alberi) per continuare con qualche saliscendi lungo l'Alpe Pozze. In questo modo si passa alla base del Monte Roite rasentando i suoi versanti settentrionali.
4. Continuare fino ad arrivare alla breve salita che porta a Sella Campiluzzi (2020m - posta fra il Roite e il Campiluzzi) dove sono presenti alcuni bivacchi privati.
5. Qui abbassarsi in direzione Sud e continuare diritti verso la visibile Sella del Roite (2081m) che si raggiunge con una breve salita.
6. Dalla sella del Roite ci si dirige verso dx (Nord-Ovest) e si sale lungo la cresta (punto panoramico sul gruppo del Carega - Monti Lessini) fino ad arrivare sulla cima del Monte Roite (2144m).
DISCESA7. Dalla cima del Roite si scende in direzione Nord, Nord-Est fino ai bivacchi di Campiluzzi e quindi verso l'Alpe Pozze da dove si ritorna al Rif Lancia.
8. Seguire la lunga, talvolta monotona, strada forestale in direzione Nord-Ovest che conduce nuovamente a valle presso il parcheggio in località Giazzera.
DISCESA - MONTE BUSO - OSDalla Sella dei Campiluzzi (vedi punti 4 e 7) dirigersi verso sx e continuare per la cresta fino ad raggiungere la cima del Monte Buso (2080m).
Dalla cima tornare indietro per un breve tratto e scendere quindi in direzione ovest lungo il pendio breve ma ripido ed impegnativo (valutare bene pericolo slavine)
SALITA - COL SANTO - BSDa Giazzera (parcheggio) anzichà© salire direttamente lungo la monotona valle che porta al Rifugio Lancia seguire il percorso di salita del
Col Santo.
Raggiunto il Rifugio Lancia proseguire lungo il percorso descritto sopra.
Copertura cellulare:l'itinerario è coperto per il 30% del suo sviluppo (rilevazione rete Vodafone)
Note:l'itinerario si svolge in ambiente selvaggio e da affrontare solo con una buona visibilità .
è sempre indispensabile consultare il bollettino valanghe e valutare la situazione del manto nevoso sul posto!
Pagina realizzata da Alberto Sartori