Accesso - Passo del Forcellino da StremboRaggiungere Strembo attraverso la SS239 della Val Rendena. Arrivati alla rotonda situata all'entrata del paese si va a sx in direzione Strembo paese; si prosegue verso nord per circa 200m per girare a sx alla prima strada che sale nei pressi di un capitello. Salire fino all'incrocio con la seconda strada orizzontale dove si lascia la macchina. A sx visibili alcune vecchie case.
Descrizione - Passo del Forcellino da Strembo1. Parcheggiata l'auto si prosegue in salita costeggiando il torrente, tenendolo sulla dx. Si sale fino a che non s-incontra una strada (ponte) che sale verso sx; si gira quindi a sx e si continua a salire seguendo la strada.
2. Giunti ad un bivio proseguire diritti ignorando il bivio a dx. Poco dopo la strada spiana ed attraversa un torrente. Poco dopo la strada ricomincia a salire ed incrocia la strada che sale da Mortaso. Si prosegue diritto seguendo sempre la strada che sale lungamente con una serie di tornanti. Si giunge a quota 1245m dove la strada compie un tornante a dx; qui bisogna proseguire dritti seguendo una stradina minore che, inerpicandosi e compiendo una curva a dx, dopo circa 200m arriva nei pressi di 2 case da monte.
3. Si continua a seguire questa stradina/mulattiera molto stretta che in seguito diventa un sentiero (ben evidente) che sale nel bosco in modo piuttosto deciso e conduce alla loc. Stablo (FOTO 1 -1455m - fin qui tratto più ripido di tutto il giro).
4. Si supera la casa in legno e ci si porta presso le 2 case in pietra che si trovano leggermente a dx. Si superano e si prosegue per la traccia del sentiero estivo per malga Casinel. Inizialmente, in questo tratto, il sentiero sale con una pendenza decisa fino a che non incontra un sentiero quasi pianeggiante che si segue a dx per raggiungere un-ampia valle. Arrivati nel centro dell'ampio vallone (FOTO 2), si attraversa il solco del torrente, solitamente coperto dalla neve; si prosegue sul lato dx dell'ampio vallone (sx orografica) e si risale fino a che il sentiero non ritorna sulla sx, fino ad arrivare alla malga Casinel (FOTO 4 - 1793m - piccola baita semi diroccata).
5. La si supera e si sale spostandosi verso sx andando nell'ampia valle posta ai piedi di Cima Costaccia (a dx) e Camac- (a sx) (FOTO 6, 7e 10);
6. La vegetazione si dirada (FOTO 5); si prosegue nell'ampia valle fino al passo (Passo Palette 1945m) posto a dx di un piccolo dosso.
7. Arrivati al passo (cartelli - FOTO 8), si gira subito a dx e si risale la dorsale che porta in direzione del Passo del Forcellino senza perdere quota (FOTO 9).
8. Superata la dorsale ed arrivati negli ampi versanti che salgono fino al passo del Forcellino, si sale a seconda delle condizioni d-innevamento fino al passo (FOTO 9, 13).
9. Per chi vuole si può raggiungere la poco pronunciata cimetta posta a sx del passo; pochi metri di dislivello in più.
DISCESA:
10. Per lo stesso itinerario di salita.
SALITA-DISCESA:
collegare a piacimento quest-itinerario con il percorso
Val Germenega.
Copertura cellulare:Buona con TIM fino a ¾ di percorso.
Note:1. Fare attenzione nel tratto a mezza costa sopra malga Stablo; si giunge infatti nel mezzo dell'ampio vallone che scende dalla Costaccia, da cui possono cadere delle valanghe anche se il pendio è nel bosco.
2. La salita al passo Forcellino non presenta pendii particolarmente pericolosi salvo che non ci si porti sotto la cima Costaccia che presenta pendii ripidi ed ampi soggetti a frequente cadute di valanghe, questo tratto è facilmente evitabile rimanendone a distanza, stando piuttosto a sx.
3. La discesa non presenta particolari difficoltà nella parte alta: si tratta di ampi pendii aperti e con pendenze moderate. Una volta superata la malga Casinel la discesa diventa un po- più obbligata. Si deve scendere lungo la traccia di salita, rimanendo nelle vicinanze del sentiero estivo. Il bosco per lo più non è fitto salvo brevi tratti.
Pagina realizzata da Admtntour