Accesso - Rifugio Trivena - Tour del Pian RedontRaggiungere Breguzzo, ai piedi della valle omonima, attraverso la SS237 del Caffaro sia da nord (Trento) che da sud (Brescia). Risalire la valle di Breguzzo fino a raggiungere il bivio per la Valle d-Arnò (1145m loc. Pont-Arnò - poco dopo il Rifugio Arnò) dove proseguiamo dritti (direzione Rifugio Trivena) per lasciare la macchina nei pressi delle Prese dell'Acqua situate 200m circa più avanti. Se la strada è sgombera dalla neve proseguire fino a Ponte Pianone (circa 1km, 1230 m).
Descrizione - Rifugio Trivena - Tour del Pian Redont1. Dal parcheggio si risale l'alta Valle di Breguzzo in direzione -Rifugio Trivena (indicazioni); si attraversa un ponte (Pianone) e si percorre la stradina in leggera salita; si giunge in località Malga Acquaforte (1373 mt) è la stradina si fa più ripida (FOTO 1); continuando a salire, in inverni nevosi, solitamente si incontrano e si attraversano le due imponenti slavine (FOTO 2) provenienti dai canali dal lato rivolto a sud della valle, per poi arrivare al rifugio (FOTO 3).
2. Dal rifugio si prosegue in direzione ovest lungo il sentiero che percorre la Val di Trivena (FOTO 4 E 5) e con uno strappo finale (FOTO 7) si raggiungere la Piana del Redont (1971m). Con tanta neve solitamente, nella parte superiore anzichà© seguire passo passo il sentiero è preferibile rimanere nel fondovalle (FOTO 6) in modo da evitare i scaricamenti dei ripidi pendii soprastanti.
3. Nella suggestiva piana di Redont (FOTO 8), si attraversa il ponticello sul rio (FOTO 10), e dopo alcuni metri in salita, si inizia a scendere lungo il bel sentiero delle Taiade sul versante Nord della valle (FOTO 11 E 12), che permette di riportarsi al rifugio (FOTO 13). Nella parte alta che porta al Redont di primo mattino non è raro avvistare gli abitanti del luogo (FOTO 9)!
Copertura cellulare:Copertura assente con tim, buona con wind.
Note:Valutare attentamente il bollettino valanghe. Consultare per informazioni il rifugio Trivena (www.trivena.com).
Pagina realizzata da Ivan