Descrizione - Piccolo Vernel1. Dal parcheggio risalire la valle che sale al Pian dei Fiacconi ricalcando il percorso della pista da sci. Sulla nostra sinistra notiamo il crinale roccioso del Sass delle Dodici (2722m).
2. Dal Pian dei Fiacconi (rifugio omonimo 2626m), traversare verso destra (Ovest) percorrendo inizialmente un tratto in piano e poi in leggera discesa puntando alla base della dorsale rocciosa digradante dall'anticima di Punta Penia.
3. Aggirare le rocce proseguendo verso Ovest e immettendosi nella Vedretta del Vernel, da dove si scorge la parte finale di itinerario (vedi foto).
4. Risalire ora la valle mantenendosi a sinistra e puntando a Forcella Marmolada. Prima di giungere alla forcella spostarsi verso destra e portarsi alla base del versante Nord-Est del Piccolo Vernel che si presenta con una serie di pareti collegate da ampie cenge e risalti rocciosi.
5. Dalla base iniziare a risalire un pendio in diagonale inizialmente verso dx e poi verso sx (vedi foto) situato fra due fasce rocciose.
6. Al termine del pendio risalire un canale aperto verso sx e posto direttamente sopra il risalto roccioso. Raggiungere i più morbidi pendii soprastanti e di lଠportarsi alla visibile vetta (grande ometto - vedi foto).
DISCESA:
1. Scendere lungo l'itinerario di salita (il tratto fino alla base del Piccolo Vernel richiede un-ottima dimestichezza con gli sci. Occhio!).
2. Scendere i più ampi pendii sottostanti fino a raggiungere le basi del crinale dell'anticima di Punta Penia (passaggio visto al punto 2 della descrizione di salita).
3. Proseguire brevemente a destra (Est) in salita e imboccare la valle che scende parallela a quella percorsa finora.
4. Puntare ad un valico (il celebre -canyon) posto fra due pareti (il passaggio è individuabile molto bene dalla vetta). Il caratteristico canyon (tratto ripido) è stretto fra due alte pareti rocciose; il passaggio sfocia in una bella e meno ripida valle. Si scende verso sx e quindi verso dx; si imbocca un vallone che conduce in basso verso il solco dell'avvallamento.
5. Scendere a sinistra di cima Col del Bous (2494m) e mantenersi a ridosso delle sue pareti Ovest.
6. Proseguire ora aggirando la cima Col del Bous traversando verso destra. Nel traverso mantenersi alti, a ridosso della roccia. Attenzione: il traverso è esposto e ripido: proseguire con molta cautela (in caso di problemi, neve dura o ghiacciata indossare ramponi e piccozza (il terreno talvolta nasconde strati di ghiaccio - salti di roccia sottostanti).
7. Traversare lungamente verso destra (Est) seguendo la traccia di una condotta dell'acqua (zona di mughi - spesso sci in spalla) e quindi scendere fino a raggiungere il Fedaia.
SALITA:
Chi vuole abbreviare le fatiche della salita può portarsi al Pian dei Fiacconi con gli impianti e risparmiarsi 600m di dislivello!
Note:Percorrere l'itinerario con neve assestata e con condizioni meteo buone. Se i canali ed i pendii lungo la salita alla parete del Piccolo Vernel presentano neve dura, ventata o ghiacciata è consigliabile mettere gli sci in spalla, indossare i ramponi e impugnare la piccozza.
Attenzione nel traverso sotto il Col del Bush, rientrando dal Canyon.
Pagina realizzata da Roman