Accesso - Tour del CalisioDa Trento imboccare la tangenziale per Padova - Valsugana (SS47) e, dopo pochissimi chilometri, uscire per Martignano (attenzione: l'uscita è posta subito prima dell'imbocco del nuovo grande tunnel). Seguire le indicazioni per Martignano fino a raggiungere il paese. Proseguire dritti attraversandolo in direzione di Montevaccino.
Parcheggiare all'uscita del paese (poche centinaia di metri dopo il Bar da Gigi - sulla dx) presso un panoramico slargo (vicino al capanno in ferro dell'ANAS).
Descrizione - Tour del Calisio1. km 0.00 - 385m (parcheggio). Dal parcheggio proseguire sulla strada asfaltata in direzione di Montevaccino. In breve la strada inizia a salire e supera la località Bolleri (indicazioni). Superare, nella salita, due tornanti: il primo a dx e il secondo a sx. Subito dopo il tornante a sx si individua sulla destra l'imbocco della strada forestale della Flora.
2. km 1.46 - 528m (bivio Flora). Salire lungo la sterrata della Flora che, dopo una sequenza di tornanti, conduce al Rif Calisio (non attivo).
3. km 4.46 - 820m (Ex Rif. Calisio). Raggiunto il rifugio piegare a sx e proseguire su sterrata in piano ignorando un primo bivio a sx e un altro a dx.
4. km 6.35 - 730m (bivio Loch). Dopo un breve tratto in discesa si giunge in località Loch (730m - indicazioni) e, al crocevia, si prosegue a destra seguendo le indicazioni per (Bosco - Lago di S. Colomba) - VEDI FOTO. Proseguire sulla sterrata in salita. Dopo un paio di curve destra-sinistra la strada spiana. Proseguire sulla sterrata principale, seguendo le indicazioni per Santa Colomba (NON per Bosco) e ignorare altri bivi. La strada prosegue in piano con leggeri saliscendi.
5. km 9.58 - 835m (bivio biotopo). Raggiunto la biforcazione presso il biotopo proseguire a destra seguendo le indicazioni per Lago di Santa Colomba. Proseguire sul bel sentiero/stradina dinchè questo non diventa più faticoso per le radici. Superare a piedi alcuni tratti sconnessi che, in salita, portano alla strada asfaltata presso il Lago di Santa Colomba (bar).
6. km 10.64 - 926m (Lago di Santa Colomba). Proseguire a destra (senso dell'itinerario) e, dopo una brevissima salitina, continuare a seguire la strada asfaltata che scende verso Sant-Agnese - Civezzano. Percorrere un-ampia curva a sx e quindi una a dx. Continuare a scendere e, raggiunta una successiva curva a sx (prati), imboccare la stradina che si dirama a dx.
7. km 11.92 - 842m (bivio). Abbandonare la strada asfaltata e seguire la strada sterrata in piano fino ad un bivio. Girare a sx in discesa (sterrata) e raggiungere la frazione di Bosco.
8. km 14.28 - 756m (Bosco). Attraversare la frazione e proseguire in discesa sulla strada asfaltata che, con ripida discesa, conduce a Civezzano.
9. km 17.00 - 457m (Civezzano). Raggiungere l'inizio della piazza della chiesa e attraversare il paese cendendo verso destro fino a raggiungere un incrocio (km 17.60). Proseguire a destra in direzione di Cognola. Percorre la salita (strada nuova) che conduce ai -Forti, attraversare il caratteristico portale fortificato e proseguire verso Cognola, Trento lungo la Strada dei Forti). Dopo una tratto in discesa si giunge ad un incrocio (tornante).
10. km 20.04 - 416m (bivio). Andare a destra in salita lungo la strada asfaltata e portarsi alla vicina frazione di Tavernaro. Al tornante che gira a destra piegare a sx e attraversare il paese in piano. La strada prosegue facendo un ampio avvallamento e, dopo aver attraversato la località di Moia, scende più decisa. Attenzione perchà© bisogna imboccare la stradina in salita che prosegue a dx (NON proseguire in discesa verso Zell) verso Maso Bergamini. Attraversare la località Maso Bergamini e proseguire sulla stradina asfaltata che spiana e poi scende a Maderno. Da Maderno proseguire sulla stradina asfaltata fino a Martignano.
11. km 23.15 - 399m (bivio Martignano). Raggiunto l'incrocio di Martignano (di fronte si trova la caratteristica costruzione della Famiglia Cooperativa) proseguire a dx e ritornare al punto di partenza.
12. km 24.02 - 385m (arrivo).
Copertura cellulare:ottima con tutti i gestori
Pagina realizzata da Roman