Accesso - Cima di Belmonte (Schongrube)Raggiungere il Ponte di Mostizzolo lungo la SS43. Da lଠraggiungere Livo e quindi proseguire in direzione di Rumo. Continuare quindi in direzione di Proves. Salire dritti in mezzo alla valle verso la Val d-Ultimo e lasciare la macchina presso il parcheggio situato sulla destra 100m prima del Tunnel di Passo Castrin (1675m). Un-altro parcheggio è situato 200m più avanti sempre sulla destra.
Descrizione - Cima di Belmonte (Schongrube)1. Dal parcheggio attraversare la strada e salire lungo il ciglio sinistro per portarsi nei pressi del tunnel (sulla sinistra) da dove si scorge il cartello per la Malga di Cloz. Girare a sinistra e, attraverso il bosco, raggiungere in breve Malga di Cloz (1732m).
2. Dalla malga girare a destra e proseguire in salita in direzione Nord su terreno aperto (visibile il crinale Sud del Monte Corniolo - 2311m) per puntare al Malghetto di Cloz (1920m).
3. Di qui procedere a sinistra salendo in traverso in direzione Nord-Ovest e raggiungere l'ampia conca della "Busa di Cloz" (2170m - a destra si scorge perfettamente il Cornicolo; dritti il Cornicoletto; appena a sinistra, a Nord-Ovest, Cima di Belmonte).
4. Aggirare la -busa sulla destra e, giunti quindi sotto i versanti Sud-Ovest di Cima Cornicoletto, iniziare a salire in traverso in direzione Nord-Ovest per puntare all'evidente pendio/canale che conduce al passo posto a Nord-Est di Cima Belmonte fra Cima di Belmonte e la dorsale Sud-Ovest Monte Cornicoletto).
5. Salire nel pendio/canale senza percorso obbligato verso la forcella, facendo attenzione sia alle condizioni del manto nevoso che alla discreta pendenza (tratto potenzialmente più pericoloso)
6. Raggiunta la forcella volgere a sinistra e proseguire (direzione Sud-Ovest) lungo il crinale Nord-Est di Cima Belmonte fino a raggiungere la vetta.
DISCESA:
7. lungo l'itinerario di salita.
SALITA:
Variante scomoda, più esposta a pericoli valanga e quindi sconsigliata (ramponi e rampant).
Raggiunta la Busa di Cloz, anzichà© puntare direttamente alla forcella fra Cima Belmonte e Monte Cornicoletto, proseguire a sinistra in traverso (direzione Ovest) passando sotto la dorsale Sud di Cima Belmonte e raggiungendo l'Ex Malga Belmonte (2214m). Da Malga Belmonte proseguire in direzione Nord-Ovest e poi Nord puntando alla forcella posta a sinistra di Cima Belmonte (faccia a monte). Raggiungere la forcella (2359m) lungo il pendio sud (piuttosto ripido - attenzione) e proseguire per la vetta poi girando a destra (direzione Est) solcando il crinale Ovest di Cima Belmonte. Scendere lungo il percorso di salita o lungo l'itinerario che trovate in descrizione.
Attenzione: variante da effettuare con condizioni di neve assolutamente sicure in quanto i versanti meridionali di Cima Belmonte sono ripidi.
SALITA:
E- possibile partire, anzichà© dal parcheggio del tunnel di Castrin, dalla località Matzlaun (1450m - Proves) situata a valle del tunnel verso la Val di Non. Raggiunta tale località parcheggiare presso i Masi alti situati nella parte alta della frazione. Di li indossare gli sci e proseguire in direzione Est, Nord-Est fino alla Malga di Cloz e quindi seguire l'itinerario descritto sopra.
DISCESA:
Scendere lungo la variante di salita indicata in -variante 2 (più ripida). Occhio alle condizioni del manto nevoso!
Valutare attentamente il bollettino valanghe e le condizioni del manto nevoso sul posto.
Copertura cellulare:
copertura discreta nella prima parte; cattiva o negativa nella seconda (rilevazione Wind e Vodafone)
Pagina realizzata da Roman