Accesso - Monte Stivo da M.ga CampoRaggiungere Drena lungo la Valle del Sarca (provenendo dal Basso Sarca o dalle Giudicarie) o lungo la Valle dei Laghi (provenendo da Trento). A monte del paese, dopo aver superato la galleria, sempre lungo la SP 84, seguire a dx le indicazioni per Malga Campo - Maso Michelotti. Seguire la stradina asfaltata in direzione della Malga (ogni tornante è numerato ed ha un nome) fino dove è libera dalla neve.
Descrizione - Monte Stivo da M.ga Campo1. Dal parcheggio salire verso la soprastante Malga Campo e traversare a destra in mezzo ai prati in direzione sud, sud-est.
2. Passare a destra dell'evidente stalla con baita in mezzo alla grande radura e proseguire in diagonale oltrepassando il limitare del bosco posto dietro la stalla.
3. Girare a sinistra e salire lungo il prato in direzione est per entrare nel bosco dove questo è più rado. Incrociare le stradina che taglia il bosco e proseguire dritti. Quando si incontra la stradina una seconda volta (1520m circa) seguirla salendo verso destra (direzione sud) e raggiungere una radura.
4. Volgere a sinistra e salire seguendo inizialmente la direzione della stradina (direzione est) e per infilarsi poi nel bosco (dove è più rado) e piegare leggermente a destra.
5. Incrociare nuovamente la stradina e proseguire in salita in direzione Est fino a raggiungere il Valico de La Bassa (1684m - presso il visibile grande crinale che separa la Val di Gresta e la Valle dei Laghi).
6. Proseguire seguendo la dorsale in direzione sud mentendosi leggermente a destra della stessa fino a raggiungere la vetta dello Stivo (2059m)
7.
DISCESA: dalla vetta piegare brevemente a destra (direzione ovest) e quindi di nuovo a destra (direzione nord) per infilarsi nell'ampio vallone sottostante che conduce, in linea diretta, sulle tracce dell'itinerario di salita (VEDI FOTO). Di qui proseguire scendendo lungo l'itinerario di salita.
DISCESAATTENZIONE VARIANTE OS.
Dalla cima del Monte Stivo scendere per il percorso descritto nell'itinerario
Monte Stivo Canale Nord
Copertura cellulare:Ricezione ottima con tutti i gestori di telefonia.
Note:Valutare attentamente il pendio sotto la cima esposto a nord. In caso di pericolo
NON scendere per il tracciato indicato nel percorso (nord) ma ripercorrere passo dopo passo l'itinerario di salita.
Pagina realizzata da Roman