Accesso - Pala della Falculottadalle Giudicarie:
Raggiungere Sant-Antonio in Mavignola attraverso la SS239 della Val Rendena, proseguire verso Madonna di Campiglio. Sulla lunga retta che taglia i prati della località Fratè si lascia l'auto presso il parcheggio sulla destra circa 3 km prima del paese di Madonna di Campiglio. Lo spiazzo si trova esattamente di fronte all'inizio della strada che si segue con gli sci ai piedi (FOTO 1).
dalla Val di Sole:
Raggiungere il Passo Carlo Magno e Madonna di Campiglio attraverso la SS239. Proseguire a sud per la Val Rendena e lasciare l'auto presso il parcheggio sulla sinistra circa 3 km dopo il paese di Madonna di Campiglio (Loc. Fratè). Lo spiazzo si trova esattamente di fronte all'inizio della strada che si segue con gli sci ai piedi (FOTO 1).
Descrizione - Pala della Falculotta1. Imboccare la stradina che sale di fronte al parcheggio in direzione Milegna (Est - FOTO 1) e seguirla interamente. Questa conduce ad alcuni ampi prati. Finita la strada, proseguire salendo nel centro del prato (attenzione: non andare a dx) in direzione O.NO per poi spostarsi a sx e puntare ad alcune evidenti case da monte diroccate (Loc. Prati di Milegna - 1622m) situate in cima al prato sul margine sx che confina con il bosco (FOTO 3).
2. Esattamente dietro i ruderi si imbocca il sentiero che traversa a sx nel bosco verso Malga Valchestria (segnavia 278b). Si traversa interamente il bosco seguendo il sentiero estivo e si raggiunge il solco vallivo del Rio Valchestria. Da qui la vegetazione si fa lentamente più rada e si giunge alla magnifica piana di Malga Valchestria (1888m - FOTO 4).
3. Si prosegue in salita (tenendo la malga alle spalle) inoltrandosi nella valle che inizialmente si sviluppa in piano (FOTO 5). Si supera quindi una rampa (generalmente rimanendo a dx) fino a raggiungere un ampio anfiteatro sul quale confluiscono le varie piccole vellette che scendono da monte.
4. La salita ora propone due possibilità (FOTO 6). Qui viene descritta quella CONSIGLIATA quando si nutre anche solo il minimo dubbio sulla stabilità del manto nevoso (in -varianti trovate la seconda alternativa): traversare il ripiano piegando verso sx (Ovest - FOTO 6) e risalire il versante sfruttando i punti meno ripidi e più sicuri che permettono di rimontare su una dorsale.
5. Una volta raggiuntala si segue verso dx (Nord - FOTO 8) fino a scorgere la caratteristica cima rocciosa della Pala della Falculotta (in realtà si tratta dell'anticima (FOTO 8, 10,11). Si punta all'anticima senza traccia obbligata e in base alle condizione della neve; si vince l'elevazione o salendo da dx e quindi per crestina o per breve ripido canale (20m circa a 40°).
6. Dall'anticima (contrassegnata da un bastone infitto nella roccia (FOTO 16) si scende lievissimamente sul versante opposto (est) e si punta all'evidente cima che si trova poco a nord per raggiungerla con altri 50m di dislivello buoni (FOTO 17).
DISCESA:
7. Dalla cima ritornare sotto l'anticima e proseguire in discesa rimanendo sullo stesso versante e transitando per il Passo Falculotta (2295m - FOTO 18) - attenzione al pendio che si attraversa per raggiungere il passo (talvolta accumuli).
8. Da qui scendere a sx (direzione Nord) passando sotto il versante nord di Monte Ritorto ma stando attenti a tenersi alti (FOTO 18, 19). Si scende senza incunearsi nella valletta che punta al Lago di Ritorto (visibile sotto) ma tenendosi sempre alti sotto i versanti del Monte Ritorto. In questo modo ci si porta sotto l'ampio versante Est.
9. Anzichè seguire una sorta di dorsale che scende decisamente a sx verso il Lago di Ritorto (FOTO 19) si prosegue sempre in traverso sotto i versanti Est del Monte Ritorto tenendosi sempre piuttosto alti fino a quando è possibile. Si scende poi verso sx per pendio aperto tenendosi a sx della dorsale che scende a valle e chiude il versante.
10. All'inizio del limite boschivo si va ancora a dx per scavallare la dorsale e per portarsi su dei ripidi prati con vegetazione molto rada. Ci si trova ora esattamente sopra i Prati di Milegna che si scorgono direttamente guardando sotto.
11. Si scende a valle direttamente e si rientra per il percorso di salita. (ATTENZIONE: in caso di dubbi sulla stabilità del manto nevoso o con accumuli sui versanti del Ritort è molto meglio seguire la traccia di discesa indicata in VARIANTE 2).
SALITA:
SOLO CON NEVE SICURA. (FOTO 6 - tratteggio)
Dal ripiano che si trova sopra Malga Valchestria (punto 4) si prosegue puntando ad un evidente ripido canale che si nota guardando dritti, leggermente a dx (Nord - FOTO 6 - percorso tratteggiato) e che conduce direttamente al passo della Falculotta (2295m).
Il canale propone pendenze impegnative attorno ai 35° e un tratto da percorrere con gli sci in spalla. Questo impone di salire lungo il canale solo quando il manto nevoso è ben assestato (attenzione: pericolo scariche!) e quando la neve è portante (altrimenti la salita diventa un supplizio). Dal passo della Falculotta si sale quindi a sx per raggiungere la cima come sopra descritto.
DISCESA: PASSANDO PER IL LAGO RITORTO (consigliata se il traverso sotto il versante est del monte ritorto e- pericoloso)
Al punto 8 anzichè traversare lungamente sotto il versante est del Monte Ritorto, piegare a sx e seguire una sorta di dorsale che conduce dritta al lago (FOTO 16). Abbassarsi verso il lago mantenendosi inizialmente sopra e poi sulla sinistra della dorsale puntando al ponte che permette di attraversare l'emissario del lago Ritort (2055m).
Attraversare il ponte, portarsi al cartello posto dall'altra parte e scendere subito dopo a destra lungo la valletta parallela a quella che, formata dal torrente, esce dal lago.
Scendere e portarsi nel centro della valle. Raggiungere il cartello al centro del pianoro in fondo alla valle, poco fuori dal bosco. Girare a destra, penetrando nel bosco, ed attraversare il torrente (ponticello) per poi proseguire in discesa ripida nel bosco in direzione Est seguendo approssimativamente il corso del sentiero estivo 254 SAT che conduce alla piana di Ritorto. Raggiungere la piana sottostante (1755m) e ,mantenendosi sulla destra dell'ampio pianoro (paludoso d-estate), si arriva alla strada dopo un monotono tratto a spinta.
Proseguire lungo la strada a destra della piana (brevi saliscendi) seguendone il limite tra bosco e terreno aperto (spesso tracce di sci o ciaspole) fino a raggiungere la Malga Ristornate Ritort.
Girare a destra (si passa tra la stalla e la casa oltre il ristorante) e scendere per il prato fino ad incrociare una stradina, in direzione Sud, (strada estiva verso in loc. Milegna).
Seguire la stradina verso destra quasi in piano e raggiungere la località Milegna (fontana 1637m - unica casa dopo Malga Ritorto).
Scendere per il prato sottostante diritto (verso Sud -val Rendena di fronte) mantenendosi sulla destra della macchia di abeti presente in mezzo al prato. Continuare leggermente verso destra in discesa fino a raggiungere la strada percorsa in salita. Di qui in breve alla macchina.
Copertura cellulare:Copertura quasi totale (rilevazione rete TIM e Vodafone).
Note:Il percorso va seguito con condizioni di neve sicura visto che i versanti attraversati sono spesso esposti a scariche.
In caso di neve incerta, in salita, seguire la descrizione proposta (più sicura e meno esposta) ed effettuare la discesa seguendo la VARIANTE 2.
I punti più pericolosi si trovano fra l'anticima della Pala della Falculotta e il versante sotto il Passo Omonimo.
Il percorso può essere ampliato coniugandolo con la salita al
Monte Ritort.
Pagina realizzata da Admtntour