Accesso - Monte Ritort (discesa dalla cresta Sud-Est) dalle Giudicarie:
Raggiungere Sant-Antonio in Mavignola attraverso la SS239 della Val Rendena, proseguire verso Madonna di Campiglio e parcheggiare l'auto presso il parcheggio sterrato posto sulla destra subito dopo la località Fratè (Ristorante sulla destra) 3 km prima del paese di Madonna di Campiglio presso il bivio con la strada che sale alla loc. Milegna.
dalla Val di Sole:
Raggiungere il Passo Carlo Magno e Madonna di Campiglio attraverso la SS239. Proseguire a sud per la Val Rendena e parcheggiare l'auto presso il parcheggio sterrato posto sulla sinistra subito prima della località Fratè (Ristorante) appena 3 km dopo il paese di Madonna di Campiglio presso il bivio con la strada che sale alla loc. Milegna.
Descrizione - Monte Ritort (discesa dalla cresta Sud-Est) 1. Imboccare la stradina che sale di fronte al parcheggio in direzione Milegna (Est). Salire fino al termine della strada per sbucare su alcuni ampi prati. Proseguire salendo verso destra in direzione Nord-Est e raggiungere la soprastante località Milegna (una casa da monte - 1637m).
2. Seguire la stradina quasi in piano a destra (verso Est) e raggiungere la Malga Ritort (Ristorante 1747m).
3. Proseguire oltre entrando nel prato pianeggiante alle spalle della Malga Ritort e, con leggero andamento verso sinistra, entrare nella val di Canton seguendo la strada che diventa evidente una volta arrivati al bosco (rimanere sulla sinistra della valle al limite tra pascolo e bosco). Proseguire fino in fondo alla valle; entrare nel bosco e salire inizialmente verso destra sotto i versanti del Palon seguendo il sentiero estivo quando visibile
4. Seguire le tracce del sentiero estivo che si fa talvolta ripido risalendo a sinistra o destra del torrente a seconda dell'innevamento (se si sale a sinistra si deve attraversare verso destra presso un ponticello il torrente dove il pendio si fa pianeggiante). Sbucati dal bosco si arriva in una radura con cartello proseguire in salita la valle senza percorso obbligato, rimanendo però leggermente sulla destra (sinistra orografica della valle) fino a sbucare nei pressi del Lago di Ritort (2055m) presso l'evidente avvallamento.
5. Presso il lago attraversare il piccolo ponticello verso sinistra e proseguire per salire la soprastante e caratteristica dorsale in direzione Ovest, Sud-Ovest.
6. Salire l'ampia dorsale (di fronte a noi il versante Est, Nord-Est di Cima Ritort) fin dove s-impenna e traversare a destra (Nord-Ovest) per portarsi in cima alla valle che conduce al passo della Falculotta. Raggiunta la valle piegare a sinistra (Sud-Ovest) e portarsi al Passo della Falculotta (2295m).
7. Al Passo della Falculotta piegare a sinistra (Est) e salire l'evidente versante che sale ripido (pendenza attorno ai 35° - versante Ovest di Cima Ritort) fino alla vetta di Cima Ritort. In questo tratto spesso si tolgono gli sci e talvolta si indossano i ramponi (con neve dura o ghiacciata).
DISCESA:
8. Dalla cima proseguire lungo la cresta in direzione Sud-Est fino a portarsi presso il termine della dorsale (quota 2150m circa). Qui la dorsale si divide in due: una costola scende verso destra (direzione Sud - valle di Malga Valchestria); un-altra prosegue verso Est, Sud-Est e forma una sorta di valle (appena accennata) a cono. Imboccare in discesa la valle formata dalla dorsale di sinistra e scendere lungo il ripido canale (25/30°) che conduce con bellissima sciata al pendio sottostante (2000m circa).
9. Qui si consiglia di traversare leggermente a destra (faccia a valle) e imboccare un passaggio che conduce al pendio sottostante senza dover passare in mezzo al tratto di bosco ripido di sinistra.
10. Raggiungere cosଠi sottostanti prati di Milegna (1580m) e portarsi presso la stradina salita all'andata che in breve ci conduce al parcheggio.
La salita-discesa può essere fatta, se la neve non consente il ritorno all'auto presso il bivio con la SS239 poco sopra la loc. Fratè partendo dalla loc. Patascoss con lungo tratto pianeggiante su strada che arriva alla malga Ritort questo tratto rimane innevato per più tempo.
La discesa può essere effettuata lungo l'itinerario di salita se le condizioni della neve non consentono la discesa lungo il versante Sud-Ovest sopra Milegna (d-inverno scarica quasi sempre, valutare bene se scendere).
Copertura cellulare:Il percorso è coperto per circa il 95% del suo sviluppo (rilevazione rete TIM).
Note:Il percorso di discesa si svolge su versanti esposti prevalentemente a sud spesso aperti. Questo fa si che il manto nevoso sia spesso ben assestato. C-è comunque da tener conto della loro pendenza e dell'effetto del vento che, quando tira da nord, accumula strati di neve instabili in modo massiccio. Quindi porre sempre molta attenzione alle condizioni del manto nevoso e valutare attentamente il bollettino del pericolo valanghe e la consistenza del vento durante i giorni precedenti la gita. I tratti ripidi non sono particolarmente pericolosi in quanto non offrono ostacoli in caso di caduta (mancanza di rocce affioranti); ma sono piuttosto ripidi: quindi occhio! In caso di caduta qualche bella sbucciatura o ammaccatura non ve la toglie nessuno.
Pagina realizzata da Roman