Accesso - Val GeladaRaggiungere Madonna di Campiglio attraverso la SS239 della Val Rendena (provenendo sia dalle Giudicarie che dalla Val di Sole) e parcheggiare presso il capiente parcheggio (a pagamento) dei Fortini situato ai piedi degli impianti per il Grostè.
Descrizione - Val Gelada1. Dal parcheggio dirigersi in direzione Nord fino alla seggiovia Nube d-Argento per poi proseguire lungo le piste da fondo e raggiungere malga Mondifrà (1632m)
2. Passare dietro la Malga in direzione Nord sulla strada a volte battuta (pista da fondo) e raggiungere il solco vallivo della Val Gelada (cartello).
3. Piegare a destra (Est) e risalire la stretta valletta fino a raggiungere un tratto più pianeggiante (alla base di un lungo canalone (a sinistra) che scende da cima Mondifrà Alto). Si passa dal bivio per salire a Malga Vaglianella (stradina che sale a destra nel bosco) e si prosegue per lo stretto fondovalle. Si supera un tratto ripido e stretto che conduce ad un ampio pianoro con bosco rado.
Si piega verso sinistra e si esce dalla vegetazione (2000m circa) alla base di un ampio versante, che collega le pareti di Cima Vaglianella con quelle di cima Mondifrà Alto ed è tagliato da destra verso sinistra nel punto più alto da una fascia di roccia.
4. Dove il terreno si fa più ripido ci si può tenere a sinistra salendo in un canalone ben visibile che permette di passare la fascia di roccia oppure nel centro del versante se la neve lo consente fino a passare la fascia di roccia sempre a sinistra in un canalino obbligato che permette di portarsi sopra il primo risalto ripido della valle.
5. si arriva al pianoro sotto il passo Val Centonia (a sinistra), si continua in salita mantenendosi sempre leggermente sulla sinistra della valle (destra orografica) senza percorso obbligato fino a raggiungere la Bocca dei Tre Sassi (2613m) superando alcuni tratti più ripidi intervallati con falsipiani.
DISCESA:
6. lungo l'itinerario di salita.
DISCESA:
Dalla Bocca dei Tre Sassi, anzichà© tornare indietro sul percorso di salita, scendere in direzione Est lungo la Val delle Giare e portarsi nella sottostante valle (Pra Castron di Tenno - sentiero estivo delle Palette nr 306SAT). Piegare a destra appena possibile con traverso prima delle pareti di roccia sottostanti passando sotto le pareti che scendono da cima Vagliana e salire in direzione Sud percorrendo gli altipiani del Grostè (si passa sotto la Pietra Grande) fino al Passo Grostè (2442m) e di lଠlungo le piste fino al parcheggio dei Fortini (Grostè) seguire le indicazioni -Cabinovia del Grostè.
Note:La variante proposta è una valida alternativa nel caso la neve della parte bassa della Val Gelada fosse scarsa o -brutta da sciare. Valutare attentamente la situazione di stabilità /instabilità del manto nevoso del versante della Val delle Giare in quanto il versante è molto ampio e ripido 30°/35°.
Pagina realizzata da Roman