Accesso - Punta ValaciaRaggiungere Pozza di Fassa attraverso la SS48 che proviene dalla Valle di Fiemme. In paese proseguire a destra seguendo le indicazioni per la Val San Nicolò e raggiungendo il Rifugio-Ristorante Soldanella (1415m) dove si lascia la macchina.
Descrizione - Punta Valacia1. Dal Rifugio Soldanella (1415m) proseguire in leggera salita lungo la pista per slitta posta sulla dx - evitare possibilmente di risalire per la pista da sci. In questo modo si giunge e si supera la Malga Crocefisso (1526m).
2. Subito dopo la Malga Crocefisso piegare a destra e inoltrarsi nella Valle dei Monzoni; seguendo la forestale battuta si raggiunge il caratteristico Rifugio Monzoni (1792m - FOTO 2). Si prosegue ancora fino alla Malga Monzoni (1862m).
3. Poco dopo, in prossimità di un capitello (circa 1880m), si va a destra (Ovest) salendo fino alla conca di Gardecia con le sue affascinanti baite (FOTO 3, 4).
4. Si prosegue in direzione Ovest, Sud-Ovest e si raggiunge il Rifugio Vallaccia (2267m - FOTO 5). Si continua ricalcando grossomodo il corso del sentiero estivo, in direzione Sud-Ovest fino a giungere, dopo aver salito una rampa piuttosto ripida, ad un bivio: a dx per Cima Undici e a sx per la Valacia (FOTO 6).
5. Qui ci si alza a sx (direzione Sud-Ovest) per solcare il ripido pendio che porta alla Forcella della Costella (2529m) (FOTO 6, 9) - Attenzione tratto potenzialmente pericoloso per valanghe da percorrere solo se in condizione: valutare la stabilità del manto!.
6. Raggiunta a fatica la forcella si piega a dx (nord) per salire l'evidente e non difficile dorsale che porta alla croce di vetta (2637m) (FOTO 6, 9). Panorama grandioso.
DISCESA
7. Per il percorso di salita fino a Baita Crocifisso da dove si scende per pista da sci fino al punto di partenza.
SALITA
Dal punto 4 (bivio Cima Undici - Valacia) seguire il percorso a Cima Undici Cima Undici
Copertura cellulare:Buona nella parte bassa - a tratti nella parte alta.
Note:Itinerario percorribile anche ad inizio stagione fino all'inizio del pendio che conduce alla Forcella della Costella. Su questo pendio è necessario salire solo con condizioni di sicura stabilità . Infatti questo tratto si svolge su versante nord-est spesso contraddistinto da accumuli e su pendenze rilevanti.
Pagina realizzata da Roman