Accesso - Re di Castello Raggiungere Daone attraverso la SS 237 del Caffaro (sia provenendo da Trento -nord- che da Brescia -sud-). Giunti in paese proseguire in direzione Ovest lungo la Val di Daone e salire fino al lago artificiale di Boazzo dove si parcheggia in prossimità della sbarra posta in fondo al lago (1225m).
Descrizione - Re di Castello 1. Imboccare in salita la lunga strada della Val di Daone, raggiungere la località Nudole e proseguire per la diga Bissina sempre lungo la strada.
2. Dopo aver superato il Bar-Ristorante Da Pierino (sotto il grande sbarramento della diga Bissina) abbandonare la strada e seguire il sentiero 28 SAT che prosegue in direzione Ovest alla Volta di Malga Campo di Sotto.
3. Proseguire in salita in direzione Ovest ricalcando il percorso del sentiero SAT 28. Raggiungere il Lago di Campo (1944m) e proseguire per il Passo di Campo. Poco prima di raggiungere il Passo di Campo, a quota 2200m circa, piegare a sinistra (abbandonando il corso del sentiero) e salire traversanto in direzione Sud e passando sotto le pareti Est della Sega d-Arno.
4. Proseguire in direzione Sud finchà© si incontra un ampio pendio che, volgendo leggermente a destra (Ovest, Sud-Ovest) conduce al Passo di Sega D-Arno (2436m) permettendo cosଠdi passare al di là della dorsale rocciosa.
5. Proseguire ora in direzione Sud e poi Sud-Ovest alzandosi sul (talvolta ripido) versante Nord-Ovest del Monte Re di Castello fino a oltrepassare uno sperone roccioso che rimane sulla nostra sinistra.
6. Superato lo sperone volgere a Sud (piegando leggermente a sinistra) e puntare ad una sorta di avvallamento posto a destra (sud) del Monte Re di Castello.
7. Poco prima dell'avvallamento girare a sinistra (direzione Nord) e solcare l'ampia dorsale che conduce in vetta. l'ultimo tratto si percorre quasi sempre a piedi su facili risalti.
DISCESA8. Lungo l'itinerario di salita
Copertura cellulare:l'itinerario è coperto per il 60% del suo sviluppo (rilevazione rete Wind)
Note:Percorrere quest-itinerario preferibilmente in primavera o in inverno inoltrato con condizioni di neve sicura. Prestare particolare attenzione lungo l'ampio versante Nord-Ovest situato a ridosso della cresta Nord del Monte Re di Castello dove è possibile trovare strati di neve accumulata dal vento e quindi instabili. Il tratto di strada che si percorre in Val di Daone è notoriamente interessato dalle slavine che si staccano dai pendii soprastanti e si incanalano nei vari ripidi canali che convergono sulla valle: prestate quindi la massima attenzione ai bollettini valanghe!
Pagina realizzata da Giuseppe Tonini