Accesso - Cima ColbriconRaggiungere Passo Rolle attraverso la SS 50 del Rolle sia provenendo dalla Val di Fiemme che dalla Val di Primiero. Portarsi presso Malga Rolle (situata poco sotto il passo verso Paneveggio) dove si parcheggia.
Descrizione - Cima Colbricon1. Da Malga Rolle (1905m) incamminarsi in direzione Sud, lambire la partenza degli impianti della Tognazza e imboccare il tracciato del sentiero 14-348 -Translagoria e raggiungere il Rifugio Colbricon (1927m).
2. Dal Rifugio portarsi presso il lago di Colbricon e seguire a destra in piano lungo la sua sponda Sud (sentiero 348 SAT) per aggirare un dosso (lasciandolo sulla sinistra) e proseguire in direzione Sud-Ovest e passare presso il Passo di Colbricon (1908m) che troviamo sulla sinistra.
3. Dal passo traversare a destra per portarsi sotto l'ampio vallone posto fra Cima Colbricon e il Colbricon Piccolo e proseguire in salita in direzione Sud-Ovest (grossomodo ricalcando il tracciato del sentiero estivo 349 SAT - Translagorai).
4. Raggiungere l'avvallamento (2420m) in cima all'ampio vallone fra il Colbricon e il Colbricon Piccolo.
5. Dall'ampia avvallamento traversare con gli sci ai piedi verso sinistra in direzione Sud, Sud-Est lungo la dorsale, per portarsi sotto la dorsale della Cima del Colbricon Occidentale.
6. Alzarsi e proseguire a Nord-Est lungo la dorsale puntando alla cima finchà© è possibile salire con gli sci ai piedi; effettuare un breve tratto a piedi o con ramponi fino in vetta.
DISCESA
7. Lungo l'itinerario di salita
Copertura cellulare:l'itinerario è coperto per il 65% del suo sviluppo (rilevazione rete Vodafone)
Note:Il percorso proposto si sviluppa su un versante esposto in prevalenza a Nord, piuttosto ripido e battuto dal vento. è quindi sempre indispensabile consultare il bollettino valanghe e valutare la situazione del manto nevoso sul posto!
Il tratto più infimo è quello nel vallone a ridosso del Colbricon.
Pagina realizzata da Roman