Accesso - Cima Rujoch - da BrusagoDa Trento percorrere la SS47 della Valsugana in direzione Bassano. Uscire a Cirè e proseguire per Baselga di Pinè. Attraversare Pinè, proseguire dritti e raggiungere Brusago (frazione di Bedollo). In paese, proprio a fianco della chiesa, girare a dx e seguire le indicazioni per -Vasoni - Fregasoga - Rif. Tonini. Al bivio successivo a dx per -Via Alessandro Manzoni (indicazioni per Rifugio Tonini). Lasciare la macchina nel primo spiazzo disponibile.
Descrizione - Cima Rujoch - da Brusago1. Proseguire in direzione Sud seguendo la stradina forestale che, nel bosco, conduce in Val di Spruggio (sentiero 443 SAT per il Rifugio Tonini - indicazioni).
2. Passare per una breve radura con casetta sulla sinistra (circa 1218m) e proseguire lungo la stradina che sale sulla sinistra orografica del Rivo di Spruggio (salendo a dx del rio). Salire fin quando questa traversa il rivo e si porta sull'altra sponda (destra orografica della valle - quota 1360m circa).
3. Seguire sempre lungo il rivo in direzione Sud-Est per la stradina e, giunti in prossimità del primo tornante a sinistra, proseguire dritti lungo il rivo per altri 150m circa fino ad imboccare sulla sinistra un ripido -taglio che, libero da vegetazione, solca il pendio toccando i tornanti della stradina che porta a Malga di Spruggio bassa.
4. Salire con alcuni cambi di direzione, portarsi nei pressi della Malga di Spruggio bassa (1617m) e, piegando verso destra (direzione Sud-Est), continuare in traverso lungo la stradina che prosegue nel bosco. Seguire la stradina per circa 550m fino a raggiungere una sorta di radura sulla sinistra.
5. Qui piegare a sinistra e solcare il ripido pendio che, fra rada vegetazione, conduce ai soprastanti prati del Rifugio Tonini.
6. Raggiunti i prati piegare a destra e portarsi al visibile Rifugio (1900m).
7. Proseguire in salita in direzione Est e attraversare il bosco. Nella salita il bosco si fa sempre più rado fino a trovarsi terreno aperto. Guardando a sud è ora possibile vedere la cima del Rujoch.
8. Proseguire in direzione Est, Sud-Est e puntare all'ampia dorsale che parte appena sopra e si allunga verso destra (Sud) a forma di arco fino a raggiungere la cima del Rujoch.
9. Risalire lungo la dorsale mantenendosi leggermente sulla sua destra e proseguire fino alla prima croce del Rujoch (2432m).
10. Di lଠproseguire in direzione Sud sulla facile cresta fino alla seconda croce (cima del Monte Rujoch 2415m).
DISCESA:
11. lungo l'itinerario di salita (anche se la discesa più bella è sicuramente lungo la variante per il passo di Val Mattio- vedi sotto in -variante; vedi anche la foto con traccia arancio) .
DISCESA: solo con neve ben assestata.
1. Dalla cima del Rujoch tornare presso la cima Nord (2432m) e di li abbassarsi brevemente lungo il percorso di salita.
2. Piegare a destra (Est) e portarsi al Passo di Val di Mattio (2308m).
3. Dal passo scendere a sinistra (Nord - attenzione alla stabilità del manto lungo il pendio) e imboccare la valle del Rivo Mattio. Scendere lungo la valle mantenendosi inizialmente al centro e poi leggermente sulla sinistra (sinistra orografica) della valle fino a raggiungere la Baracca della Val Mattio (1697m).
4. Proseguire in discesa seguendo all'incirca il solco della Valle del Rivo Mattio fino a raggiungere la stradina per Fregasoga. Scendere lungo la stradina fino a raggiungere il punto di partenza presso Brusago.
Note:Il percorso proposto, soprattutto nella parte alta, si sviluppa su versanti Ovest e Nord spesso caratterizzati da accumuli da vento. è quindi necessario valutare attentamente il bollettino valanghe ed esaminare le condizioni del manto nevoso sul posto.
Per qualche oscuro motivo, lungo la discesa per la Stradina di Fregasoga si trova la stradina completamente sgombra dalla neve. Questo disturba non poco la discesa con gli sci ai piedi visto che il bosco, in questo tratto, è particolarmente fitto
Pagina realizzata da Roman