Accesso - Cima Rujoch - da Malga StramaioloDa Trento percorrere la SS47 della Valsugana in direzione Bassano. Uscire a Cirè e proseguire per Baselga di Pinè. Attraversare Pinè e raggiungere la località Varda dove bisogna girare a destra e salire verso il Passo di Redebus. Attraversare gli abitati di Regnana e Pitoi e fermarsi al tornante (a destra) in prossimità del bivio con la forestale per Malga Stramaiolo (a sinistra; 1385m - indicazioni).
Descrizione - Cima Rujoch - da Malga Stramaiolo1. Dal parcheggio proseguire in piano in direzione nord lungo la stradina che sale a Malga Stramaiolo (indicazioni).
2. Dopo aver percorso alcune centinaia di metri sulla strada piegare a destra nel bosco e seguire lo scomodo ma più breve percorso del sentiero 14 SAT (la biforcazione è posta poco prima di attraversare un rivo che scende da destra).
3. Proseguire lungo la traccia di sentiero in direzione Est, Nord-Est. La traccia, piegando a sinistra (Nord), traversa un rio e raggiunge Malga Pontara (1629m) posta su un-ampia radura.
4. Proseguire nel bosco in direzione Nord-Est lungo la traccia del sentiero che conduce ai prati sottostanti Malga Stramiolo (1737m). Salire lungo il prato in direzione Est lasciandosi la malga sulla sinistra ed entrare nel bosco.
5. Continuare a salire nel bosco in direzione Est passando in prossimità del Monte Stramaiolo (1944m - che rimane sulla sinistra).
6. Salire sempre in direzione Est puntando alla dorsale Ovest del Rujoch, che si raggiunge con alcuni diversi cambi di direzioni.
7. Giunti sull'ampia dorsale piegare leggermente a sinistra e raggiungere la sommità del Rujoch (2415m - croce)
DISCESA:
8. lungo l'itinerario di salita.
Note:Il percorso proposto si sviluppa in prevalenza su versanti Ovest spesso caratterizzati da accumuli da vento. è quindi necessario valutare attentamente il bollettino valanghe ed esaminare le condizioni del manto nevoso sul posto.
Pagina realizzata da Roman