Accesso - Malga Meda Raggiungere Bolbeno attraverso la SS237 del Caffaro, entrare in paese e portarsi presso la chiesa. Attraversare il paese e proseguire in direzione Passo Duron. Al termine del paese di Bolbeno seguire a destra le indicazioni per la Madonna del Lares. Proseguire in salita superando la pista di Bolbeno e lasciare la macchina al parcheggio posto nei pressi della Madonna del Lares.
Descrizione - Malga Meda 1. Dal parcheggio salire lungo la strada forestale che si inoltra in Val di Bolbeno.
2. Seguire la strada forestale e raggiungere Malga Splaz (1019m).
3. Proseguire lungo la strada forestale fino a raggiungere il suo termine (1170m circa) posto all'inizio di un-ampia valle che si allunga in salita verso sinistra.
4. Risalire la valle fino a raggiungere un risalto nel prato che si supera imboccando il sentiero estivo che conduce a Malga Meda (1655m).
SALITA:
lungo l'itinerario di salita
SALITA: Variante di Partenza (200m di dislivello in più)
Con neve abbondante è interessante partire direttamente da Bolbeno anzichà© salire alla Madonna del Lares.
1. In questo caso parcheggiare a Bolbeno presso la pista da sci e salire lungo il bordo sx della pista fino al suo termine.
2. Girare a destra ed immettersi nella strada che (sale da sx) porta alla Madonna del Lares.
3. Una volta giunti al quadrivio per la Madonna del Lares (due case sulla dx), proseguire diritto lungo la strada in salita seguendo le indicazioni malga Meda e quindi le indicazioni fornite nella descrizione.
SALITA: Variante di Passo Meda (1876m) - con condizioni di neve sicura (200m di dislivello in più)
1. Dalla Malga proseguire in salita mantenendosi sulla destra in direzione del fondo della valle.
2. In breve tempo scorgere l'evidente passo e raggiungerlo rimanendo sul versante sinistro della valle (rimanendo sulla sinistra della bassa vegetazione).
Copertura cellulare:Ricezione 80% con Vodafone e TIM.
Note:Solitamente (salvo nevicate o condizioni particolari) l'itinerario fino a Malga Meda non è soggetto a valanghe. Il tratto che conduce al Passo Meda invece deve essere percorso con neve stabile. Il pendio infatti arriva a pendenze attorno ai 30° dove è più facile il verificarsi delle valanghe.
Pagina realizzata da Roman