Accesso - Monte CadinonRaggiungere Ziano attraverso la SP232 -di fondo valle. Portarsi presso la chiesa del paese e da lଠseguire le indicazioni per il -Rifugio Cauriol. Dopo aver attraversato il Torrente Avisio, raggiungere la Frazione di Bosin. Di lଠpercorrere la strada seguendo le indicazioni per il -Rifugio Cauriol. Superare il ponte sul Rio Sà dole e raggiungere una curva (a dx) con un bivio con altra strada forestale in prossimità del quale si parcheggia (a sinistra cartello divieto di accesso - quota 1320m). Talvolta, a causa della neve, bisogna parcheggiare a valle presso la frazione di Bosin (partenza stradina forestale a Bosin VEDI FOTO).
Descrizione - Monte Cadinonil punto di partenza della descrizione fissato al Ponte sul Rio Sadole a quota 1312m.
1. Imboccare la strada forestale di sinistra che prosegue in leggera pendenza (direzione Nord - NON seguire la strada che si infila in Val Sadole).
2. Proseguire brevemente fino a quota 1350m circa dove si imbocca una ripida stradina che sale a destra.
3. Attraversare il bosco sulla mulattiera ignorando i vari bivi che si incontrano.
4. Superare due piccoli ponti in legno (1720m), situati sotto la piana di Malga Canzenà gol (1733m).
5. Raggiungere la Malga (munita di stufa; possibilità di ricovero e bivacco) e continuare in direzione Sud, Sud-Est attraversando l'ampia piana per immettersi nel visibile Vallà³n de Canzenà gol.
6. Risalire il vallone che si restringe e si inerpica sempre di più fino a raggiungere la Forcella di Canzenà gol (2220m) situata sotto la cresta Ovest del Cadinon.
7. Rimanendo sul versante settentrionale (appena prima del passo) attraversare verso sinistra (direzione Nord-Est - attenzione tratto esposto a pericolo valanghe) e raggiungere la -selletta nord posta a 2283m fra le due elevazioni del Cadinon.
8. Girare a destra (direzione Sud) e raggiungere in breve la Cima Sud (2322m).
DISCESA:
9. lungo l'itinerario di salita. In basso alcuni tratti della stradina si possono -tagliare entrando direttamente nel bosco.
Dalla -selletta nord a quota 2283m raggiungere a piedi la Cima Nord (2307m) solcando alcune facili roccette e una breve cresta. Da questa elevazione si può godere di un bellissimo panorama.
Note:Valutare attentamente il bollettino valanghe. La seconda parte dell'itinerario può presentare tratti pericolosi.
Pagina realizzata da Roman