Accesso - Giro del LaguselRaggiungere Pozza di Fassa attraverso la SS48 che proviene dalla Valle di Fiemme. In paese proseguire a destra seguendo le indicazioni per la Val San Nicolò e raggiungendo il Rifugio-Ristorante Soldanella (1415m) dove si lascia la macchina.
Descrizione - Giro del Lagusel1. Dal Rifugio Soldanella (1415m) proseguire in leggera salita lungo la pista per slitta a dx cercando di evitare di risalire per la pista da sci. In questo modo giunge e si supera la Malga Crocefisso (1526m).
2. Subito dopo la Malga piegare a destra e inoltrarsi nella Valle dei Monzoni, seguendo la forestale battuta fino al bivio del -Pont de Ciamp (1737m) dove si va a sx seguendo le indicazioni del sentiero estivo 641 e, attraversando il ponte di legno, si passa sulla destra orografica della valle del Rio dei Monzoni.
3. Proseguire verso est (sentiero estivo 641) e salire fino alla Forcella Dal Pieif (2186m).
4. Scendere al di là sempre in direzione est e seguire lungo il sentiero 641 che traversa sopra il lago Lagusel. Proseguire in leggera salita in direzione est per raggiungere la Sella Palacia (2259m) e, a piacimento, la croce del Monte Pecol a sx (2302m).
5. Dalla sella scendere direttamente in Val San Nicolò e portarsi alla Baita Ciampiè (1826m) da dove si rientra in discesa al punto di partenza.
Copertura cellulare:Discreta ricezione con tutti i gestori di telefonia. Carente nella parte alta.
Note:Consultare il bollettine valanghe e la situazione del manto sul posto.
Pagina realizzata da Roman