Accesso - Monte Stivo - Canale NordDa Dro dirigersi verso Drena lungo la SP 84, oltrepassare il paese ed individuare, dopo la galleria, le indicazioni sulla destra per Malga Campo - Maso Michelotti.
Proseguire a destra seguendo le indicazioni fino alla località Maso Michelotti - Caa Brusà a dove di solito la strada viene chiusa anche se spesso la strada è comunque percorribile fino a più in alto.
Descrizione - Monte Stivo - Canale Nord1. Si segue la strada nel bosco sino ad incontrare tracce di sci o il sentiero SAT che porta sui prati di M.ga Campo (1380m).
2. Attraversare i prati in direzione Est, Sud Est verso la Cima fino ad addentrarsi di nuovo nel bosco. Da qui, in salita verso sinistra si raggiunge il Passo Cima Bassa (1685m - VEDI FOTO 2 E 4).
3. Ora si prosegue seguendo la cresta (solitamente su traccia battuta) che porta, in direzione Sud sulla Cima dello Stivo (2058m - VEDI FOTO 3, 5 e 6).
DISCESA:
4. Si percorre la cresta in direzione Ovest, Nord Ovest sino oltre il punto più ripido, dove essa inizia a risalire leggermente sulla parte opposta.
5. Si individua un logico e morfologico passaggio che permette di immettersi, in direzione Nord, nell'evidente versante a forma di "U" (vedi FOTO 7 e 8).
6. Prestando attenzione ad eventuali accumuli si prosegue in discesa nell'evidente canale che scende ripido in direzione Nord (40°).
7. Dopo circa 100m di discesa aggirare un primo evidente risalto roccioso sulla sx (vedi foto 8).
8. Poi nella discesa si incontrano alcuni salti rocciosi che si superano dove meglio si crede mirando comunque sempre la parte centrale (fare sempre attenzione).
9. Arrivati al termine dell'ampio canalone Nord ci si immette nel bosco che si dovrà percorrere sino a trovare la strada proveniente da Malga Pedrini e Malga Campo che si segue sulla destra. Questa ci permette di riallacciarsi all'itinerario di salita.
SALITA:
E' possibile salire alla cima dello Stivo direttamente lungo il canale del versante Nord. Questo permette di vedere ed esaminare la successiva traccia di discesa.
Copertura cellulare:Il percorso è coperto per circa il 75% del suo sviluppo (rilevazione rete TIM - WIND - VODAFONE)
Note:Con nevi "incerte" è consigliabile ritornare sulla traccia di salita.
Valutare attentamente il bollettino valanghe. L'itinerario può presentare tratti molto pericolosi in caso di neve abbondante, dura o ventata.
Pagina realizzata da Omar Oprandi