Accesso - Cima Vezzana - Canalino del TravignoloRaggiungere Predazzo attraverso la SP232 -di fondo valle della Val di Fiemme. Da lଠproseguire verso passo Rolle lungo la SS50 fino a Paneveggio. Superare Paneveggio e imboccare a sinistra la diramazione per Passo Valles (circa 2,4 km dopo la diga di Forte Buso - Paneveggio). Dal bivio percorrere ancora 2,7 km per lasciare l'auto presso il parcheggio a destra situato ai piedi della Val Venegia (parcheggio segnalato).
Descrizione - Cima Vezzana - Canalino del Travignolo1. Dal parcheggio oltrepassare il ponte, imboccare la forestale della Val Venegia e seguirla fino a Malga Venegia (1778m).
2. Proseguire fino a superare Malga Venegiota (1778) per continuare nella valle in direzione sud puntando ai piedi del Ghiacciaio di Travignolo (individuabile fra Cima Vezzana e il Cimon della Pala) - VEDI FOTO 2.
3. Risalire il largo anfiteatro che si chiude con lo stretto canalino che conduce al Passo di Travignolo.
4. Risalire il canalino direttamente fino a sbucare al Passo di Travignolo (2185m). Talvolta l'uscita dal canalino può presentare un-insidiosa -meringa ventata che, come quest-inverno (2008/09), può diventare un insidioso ostacolo.
5. Dal Passo di Travignolo piegare a sx (direzione Nord) e risalire il pendio che ci permette di sormontare, aggirandola, la -spalla di Cima Vezzana. In questo punto si individua il canale oggetto della breve variante che si può effettuare anche in discesa (VEDI FOTO 5).
6. Proseguire lungo la dorsale rimanendo sul versante est della cima (FOTO 7) fino a giungere in vetta (FOTO 9) dove godrete di un panorama mozzafiato - un vero -viaggio visivo .
DISCESA:
7. lungo l'itinerario di salita.
DISCESA:
percorrere il canalino come indicato nel punto cinque e come evidenziato con la traccia gialla nella FOTO 5 (45° circa). Eventualmente è possibile percorrerlo anche in salita per valutare le condizioni del manto nevoso e per tastare il terreno.
Copertura cellulare:la zona è coperta discretamente (rete Vodafone e Wind)
Note:La salita, e soprattutto, la discesa dal Canalino del Travingolo va affrontata solo da scialpinsiti esperti capaci di dominare gli sci su tutti i tipi di terreno e su pendenze molto ripide.
Pagina realizzata da Roman