Accesso - Cima Presanella - da StavelRaggiungere Vermiglio lungo la SS42 della Val di Sole e imboccare a sinistra (a destra se si proviene dal Passo Tonale) la strada che conduce alla località Stavel dove si parcheggia (1234m).
Descrizione - Cima Presanella - da Stavel1. Salire lungo il sentiero 206 che solca la Val Stavel in direzione Sud-Ovest. Attraversare il bosco e raggiungere le rovine di Baita Presanella (1830m).
2. Proseguire ai piedi delle pendici orientali del Croz di Stavel, e salire traversando verso Sud (seguendo orientativamente il corso del sentiero 206 SAT) fino a portarsi presso il Rifugio Denza (2298m).
3. Proseguire oltre il rifugio in direzione Sud-Ovest risalendo la morena della Vedretta di Presanella. Passare a sinistra della Cresta di San Giacomo e continuare a salire in direzione Sud-Ovest fino a raggiungere i pressi del Passo di Cercen (3022m).
4. Piegare a sinistra (direzione nord, Nord-Est) e puntare alla Sella di Frehfield (3375m - posta fra Monte Gabbiolo e Cima di Vermiglio).
5. Abbassarsi al di là della sella (attenzione: il ritiro del ghiacciaio ha reso problematico questo passaggio che, in periodi di scarse precipitazioni nevose, si presenta alquanto ripido e scosceso; bisogna scendere su sfasciumi per circa 25m) e, giunti sulla Vedretta di Nardis, volgere a sinistra (direzione Est) e traversare verso la Cima Presanella passando sotto la Cima di Vermiglio.
6. Sotto il versante Sud-Ovest della Presanella indossare piccozza e ramponi e salire alla cima scegliendo il percorso più agevole.
DISCESA:
7. Lungo l'itinerario di salita.
Copertura cellulare:Il percorso è coperto per circa il 40% del suo sviluppo (rilevazione rete Vodafone).
Note:La salita alla Cima Presanella è da effettuare in primavera con condizioni di neve sicura. Infatti l'itinerario si sviluppa prevalentemente su versanti Nord e questo implica, come noto, un-attenta lettura delle condizioni del manto nevoso.
Attenzione in particolare nel tratto fra Passo Cercen e la Sella di Freshfield e nel tratto a cavallo della sella quando si passa dalla Vedretta di Presanella alla Vedretta di Nardis.
Data il notevole sviluppo e il ragguardevele dislivello dell'itinerario molti spezzano la gita in due giornate e trascorrono una notte nel bivacco del Rifugio Denza.
Pagina realizzata da Roman