Accesso - Grand Tour di Cima D'Asta Percorrere la SS47 della Valsugana fino all'uscita per Strigno - Conca del Tesino (dopo l'uscita di Borgo Valsugana). Uscire, seguire le indicazioni stradali e raggiungere Strigno dove si parcheggia in prossimità della chiesa (diverse possibilità di parcheggio).
Descrizione - Grand Tour di Cima D'Asta 1. km 0.00 - 506m (parcheggio). Dal parcheggio proseguire sulla strada che sale leggermente verso Pieve Tesino.
2. km 0.30 - 526m (Strigno - bivio). Ancora nell'abitato di Strigno piegare a sinistra seguendo le indicazioni per -Spera - Rif. Crucolo. Seguire la stradina asfaltata (SP42) che, passando per il paesino di Spera (fontana), conduce al Rif. Crucolo (indicazioni). La stradina si sviluppa in un piacevole bosco e sale a balze (alcune ripide).
3. km 7.96 - 1096m (Rifugio Crucolo). Al rifugio proseguire sulla stradina asfaltata che sale ripida verso dx. Dopo un tratto ripido la strada spiana (fontana km 10.07).
4. km 11.41 - 1336m (Ponte delle Rudole). Ignorare i vari bivi e proseguire lungo la valle seguendo le indicazioni Ponte Conseria - Malga Casorina (più avanti altra fontana sulla dx).
5. km 14.15 - 1496m (Ponte Conseria). Raggiunto il parcheggio di Ponte Conseria proseguire dritti, attraversare il ponte verso sx, e iniziare a salire su stradina asfaltata che taglia i bei prati soprastanti (NON andare a dx verso Malga Casorina). Seguire la stradina in salita ignorando vari altri bivi
6. km 15.04 - 1576m (Inizio strada sterrata). Proseguire in salita ignorando altre diramazioni.
7. km 17.40 - 1806m (Malga Valsorda Prima). Alla biforcazione posta nei prati sotto la malga proseguire a destra sulla sterrata che si fa piana (vedi foto).
8. km 18.95 - 1880m (bivio). Al bivio proseguire in salita verso sx su breve rampa cementata (NON seguire a dx per le indicazioni ippovia).
9. km 20.32 - 2018 (Passo Cinque Croci). Proseguire al di là del passo su sterrata in discesa ignorando altri bivi e diramazioni minori fino a raggiungere il Rifugio Refavaie.
10. km 34.70 - 1116m (Rifuigio Refavaie). La strada torna asfaltata. Proseguire in discesa verso Caoria.
11. km 39.05 - 858m (Ponte Belfe). Giunti in vista di Caoria deviare immediatamente a dx sul Ponte Belfe e portarsi sulla dx orografica della valle per seguire una bella stradina asfaltata che, in mezzo al bosco e con un leggero strappo, ci conduce all'attacco del Passo Brocon.
12. km 44.71 - 789m (Bivio SP79). Imboccare in salita la strada del Passon Brocon.
13. km 46.20 - 872m (fontana). Sulla strada in località Ronco si trova sulla dx una comoda fontana.
14. km 52.15 - 1245m (fontana). Sulla strada a dx si trova un-altra comoda fontana.
15. km 58.26 - 1616m (Passo Brocon). Dal passo proseguire sul piano sulla bella SP79.
16. km 60.98 - 1610m. Raggiunta la partenza degli impianti di risalita del Brocon (ampi e pianeggianti prati) deviare su stradina asfaltata a dx seguendo le indicazioni -Malga Cavallara - Tesino Bike). La strada prosegue in piano per alcune centinaia di metri e poi, con curva a sx, inizia a scendere. Ignorare altri bivi e proseguire sulla stradina asfaltata in discesa. Seguire inizialmente le indicazioni -Tesino Bike.
17. km 65.11- 1328m. Proseguire sulla stradina asfaltata in discesa seguendo le indicazioni per -Pieve Tesino (NON seguire a sx le indicazioni -Tesino Bike).
18. Raggiunto il Rifugio Camping Val Malene proseguire lungo la stradina asfaltata in discesa per portarsi presso il Ponte Tessarolo.
19. km 67.80 - 1076m (Ponte Tessarolo). Dopo il ponte si incontra un bivio dove bisogna girare a dx in salita su altra stradina asfaltata (indicazioni -Località Spiado - -Località Sorgazza). Dopo circa 350m (1140m) proseguire a sx seguendo le indicazioni per -Pieve Tesino - Camping Genzianella su stradina asfaltata in leggera salita. Proseguire ora sulla bella stradina che passa davanti al Maso Bosato (a dx). Proseguire sulla stradina in leggera salita.
20. km 70.42 - 1270m (Bivio). Raggiunto il bivio salire a dx seguendo le indicazioni -Tesino Bike. Continuare in salita sulla stradina ignorando altri bivi e, dopo un tornante a dx, raggiungere la Loc. Spiado (km 71.46 - 1304m indicazioni). Proseguire sulla stradina a sx (indicazioni Malga Fierollo - Tesino Bike)che in breve diventa sterrata. Al tornante successivo proseguire sulla sterrata di sx (indicazioni Tesino Bike - Strada del Fierollo). Seguire la forestale che sale a strappi.
21. km 72.03 - 1370m (Bivio). Proseguire dritti su sterrata (indicazioni Malga Fierollo - Tesino Bike - Ponte Rio Galline)
22. km 73.74 - 1475m (Bivio). NON seguire le indicazioni che invitano a seguire la stradina in discesa a sx (con indicazioni Tesino Bike), ma proseguire in piano dritti lungo la stradina. Questa successivamente torna a salire e, dopo un paio di tornanti, raggiunge i bei prati della caratteristica Malga Fierollo di Sotto (1515m).
23. Qui si imbocca a sx il sentiero con indicazioni -365 SAT - Ponte Rio Gallina (che sarebbe il Ponte Longon). Il segnavia scende nel prato ed inizialmente propone alcuni passaggi tecnici ma percorribili in sella. Seguire il sentiero che presenta alcuni bellissimi passaggi (tutti in sella) e traversa la costa della montagna fino a raggiungere il bivio del -Capitello della Maria a quota 1480m. Qui si scende a sx per sentiero tecnico, il quale, con una tortuosa serpentina (i più bravi lo percorrono in sella quasi tutto), scende fino a congiungersi con una stradina poco accennata che va seguita a destra. In breve si giunge e si supera il -Ponte Longon. Si continua per la stradina che, dopo un brevissimo tratto in paino, prosegue in discesa. Giunti ad un incrocio con un-altra strada sterrata si scende a sx per la comoda forestale che riconduce a valle. Raggiunta la SP -del Tesino - Pso Broccon in località -Prati Magri, si prosegue a dx in discesa. Si giunge velocemente a Bieno (833m) e quindi, sempre per la veloce SP, si ritorna comodamente a Strigno (alternativa: a Bieno è possibile svoltare a sx e scendere a Strigno per stradine di campagna).
24. km 85.16 - 506m (arrivo) Strigno
Raggiunto il bivio indicato al punto 20 (km 70.42) anzichà© proseguire in salita a dx per effettuare l'ultimo tratto di sterrata che conduce a Spiado e quindi a Malga Fierollo Bassa (1515m), proseguire dritti su asfaltata fino a raggiungere la SP del Tesino e quindi Strigno in modo più diretto e comodo. Variante consigliata a chi è stanco! l'ultimo tratto di sterrato e sentiero non è impossibile, ma è comunque impegnativo.
Copertura cellulare:Vodafone: buona ovunque; Wind: negativa da Rifugio Crucolo (Val Campelle) a Rifugio Refavaie (Val Cia) ma buona per il resto
Pagina realizzata da Roman