Accesso - Cima Bocche - da NordRaggiungere Moena attraverso la SS48 che proviene dalla Valle di Fiemme. In paese proseguire a destra seguendo le indicazioni per Passo San Pellegrino (SS346). Percorrere la strada fino a raggiungere il Rist. Negritella (1770m - vedi foto) facilmente individuabile sulla destra un km circa prima del passo.
Descrizione - Cima Bocche - da Nord1. Dal parcheggio del Rist. Negritella (VEDI FOTO 1) avviarsi a dx in leggera salita dirigendosi in direzione sud per attraversare le piste da sci di fondo del San Pellegrino.
2. Proseguire in direzione sud puntando all'ampio ed evidente avvallamento (VEDI FOTO 3) che dà inizio alla salita vera e propria alla Forcella di Bocche.
3. Risalire l'ampio avvallamento (Campo D-Orso) con pendenze non troppo impegnative tenendosi a dx per passare sotto le pareti Nord e Nord-Ovest di Cima Bocche. Continuare in salita fino a scavalcare l'ultimo ripido tratto che conduce alla Forcella di Bocche (2543m).
4. Dalla forcella piegare a sx in direzione est (VEDI FOTO 7) per risalire la dorsale che porta direttamente in vetta. In questo tratto, con qualche passaggio ripido, è utile talvolta utilizzare i rampant.
DISCESA5. Lungo l'itinerario di salita (con neve ben assestata si consiglia la divertente e breve variante di discesa - vedi varianti).
DISCESADalla cima ritornare indietro lungo la dorsale ovest di Cima Bocche per alcune centinaia di metri. Individuare a dx (scendendo) un intaglio che da accesso (VEDI FOTO 7 e 13) ad un ripido ma largo canale che conduce direttamente nel vallone percorso in salita.
Copertura cellulare:l'itinerario è coperto discretamente solo nella parte superiore del percorso (rilevazione rete Vodafone)
Note:Il percorso è esposto nord. è quindi sempre indispensabile consultare il bollettino valanghe e valutare la situazione del manto nevoso sul posto! l'ultima parte di salita alla Forcella di Bocche è piuttosto ripida.
Se percorrete la variante di discesa valutate bene la consistenza del manto nevoso del canale.
Pagina realizzata da Roman