Accesso - Cima Sella - da VallesinellaRaggiungere Madonna di Campiglio attraverso la SS239 della Val Rendena (provenendo sia dalle Giudicarie che dalla Val di Sole). Entrare in paese da sud (provenendo dalla Val Rendena l'uscita è prima del Tunnel) e seguire le indicazioni a destra per Vallesinella. Alla rotonda andare a dx (Piazza Palù) e raggiungere lo spiazzo presso lo sbarramento della strada per Vallesinella dove si parcheggia.
Descrizione - Cima Sella - da Vallesinella1. Dal parcheggio seguire la strada in piano per Vallesinella fino a raggiungere l'omonimo rifugio (1513m).
2. Salire ora lungo il tracciato del sentiero estivo nr 317 che conduce al Casinei (1850m).
3. Dopo un lungo traverso in salita verso sx imboccare un canale/corridoio nel bosco (VEDI FOTO 1) che sale diretto senza passare dal Rif Casinei e permette di guadagnare quota accedendo ai ripiani superiori dove passa il sentiero 317 per il Rifugio Tuckett.
4. Seguire in salita in direzione Sud-Est fino a raggiungere il rifugio Tuckett (2270m).
5. Salire lungo il pendio a ridosso delle pareti Sud del Castelletto inferiore (Rimanendo bassi il traverso è più ripèido e pericoloso) - VEDI FOTO 4.
6. Puntare ad un evidente grande e ripido canale (VEDI FOTO 5) che separa il Castelletto inferiore e quello superiore e che conduce alla Vedretta di Vallesinella superiore (2718m) - VEDI FOTO 5. In questo canale corre il sentiero estivo attrezzato Dallagiacoma nr 315 SAT.
7. Risalirlo (quasi sempre a piedi con ramponi indossati - pendenza 30-35° - VEDI FOTO 6) e raggiungere un ripiano poco sotto la Vedretta di Vallesinella superiore. Una successiva rampa sulla sx (VEDI FOTO 7) permette di accedere alla vedretta. Proseguire in salita in direzione Est e Sud puntando alla Bocca di Vallesinella (VEDI FOTO 9) e alla evidente Cima Sella.
8. Raggiunta la bocca traversare a dx e vincere il versante Nord-Est che conduce in vetta (per tracciato VEDI FOTO 9). In questo tratto si aggirano alcuni risalti rocciosi fino a portarsi sotto il canale che separa le due cime di Cima Sella (2940, e 2946m). Salirlo e raggiungere la Cima.
DISCESA:
9. Lungo il percorso di salita.
E- possibile collegare questo itinerario con il vicina salita al
Castello di Vallesinella. In questo caso esaminate in particolare le foto 9 e 10 (del percorso Castello di Vallesinella) per decidere se salire e scendere dalla cresta del Castello o azzardare la discesa dal Colletto ripercorrendo in discesa l'itinerario descritto in salita in quel percorso (attenzione 35-40°).
Scendere per il percorso di discesa indicato nell'itinerario
Cima Sella Tour fino a trovarsi sotto il Torrione di Vallesinella. Lଠpiegare a sx e traversare lungamente fino a trovarsi sulle tracce di salita sotto il Rif. Tuckett.
Copertura cellulare:Il percorso è coperto con tutti gli operatori di telefonia.
Pagina realizzata da Roman