Accesso - Monte Roen Raggiungere l'Alta Val di Non lungo la SS43 e la SS42 e portarsi a Ronzone per imboccare -Strada del Passo Mendola. Da Trento è possibile in percorre la veloce autostrada A22 ed uscire a Bolzano. Portarsi a Caldaro ed imboccare la Strada del Passo Mendola. Raggiunto il passo seguire le indicazioni per il Monte Roen e portarsi presso il parcheggio della seggiovia situata in località Campi Golf dove inizia l'itinerario.
Descrizione - Monte Roen 1. Dal parcheggio salire a fianco della pista da sci e raggiungere a stazione a monte dell'impianto di risalita (VEDI FOTO).
2. Giunti quasi in cima alla pista deviare a destra ed imboccare la strada innevata che conduce al Rifugio Mezzavia (1594m - VEDI FOTO).
3. Continuare in direzione Sud inoltrandosi nel bosco ricalcando il percorso del sentiero estivo (521) per raggiungere Malga Romeno (1771m - VEDI FOTO).
4. Proseguire in direzione Sud e seguire un-evidente traccia che, solcando il bosco rado, raggiunge la cima del Monte Roen (VEDI FOTO).
DISCESA:
5. lungo l'itinerario di salita.
SALITA:
Chi volesse abbreviare la fatica della salita può utilizzare l'impianto di risalita che parte dalla località Campi da Golf e risparmiarsi cosଠcirca 200m di dislivello.
DISCESA:
Dalla cima invece di seguire il percorso di salita scendere direttamente a Malga di Romeno sfruttando un canale taglia dritto nel bosco (VEDI FOTO 7 E 13).
Note:l'itinerario descritto è semplice, evidente e solitamente sicuro. è adatto in particolare a chi vuole avvicinarsi alla pratica dello scialpinismo o per chi è alla ricerca di un percorso comodo per gli allenamenti. Si ribadisce una volta ancora che la consultazione dei bollettini nivometeorologici e un-attenta valutazione del manto nevoso è sempre necessaria.
Pagina realizzata da Roman