Accesso - Monte Ciste Raggiungere da Borgo Valsugana lungo la SS47 della Valsugna e di lଠproseguire per Telve e Telve di Sopra. Proseguire dritti per Torcegno. Giunti alle prime case del paese (raggiungibile anche da Roncegno) imboccare a destra un bivio con indicazione -Campestrini. Attraversare la frazione in salita e proseguire sulla strada comunale che sale nel bosco soprastante in direzione delle Località Austa e Costa Cortù. Parcheggiare nei pressi del bivio per Suerta (1164m) - le possibilità di parcheggio sono dettate dalle condizioni di innevamento della stradina.
Descrizione - Monte Ciste 1. Dal bivio Suerta proseguire lungo la stradina in leggera salita in direzione Fontana Bona - Prà di Bosco (indicazioni Suerta).
2. Seguire la stradina fino a raggiungere il primo bivio che si incontra, posto in località Prà di Bosco (1350m). il bivio è contrassegnato da un cartello di pericolo con scritta -strada non collaudata (VEDI FOTO). NON proseguire dritti per -Suerta (indicazioni) ma piegare a destra e seguire il sentiero/stradina che penetra e sale nel bosco fino a raggiungere i prati di Laresè (1500m).
3. Proseguire in salita passando a destra di una casa e salire lungo i prati tenendosi a destra. Passare a fianco di alcune casette e salire dritti sfruttando la sequenza di prati che si alternano fino a raggiungere una piccolo gruppo di case da monte - 1633m (VEDI FOTO).
4. Salire lungo i prati soprastanti e, spostandosi verso sinistra, raggiungere i prati di Ciste nei pressi dell'omonima Malga (1755m - VEDI FOTO).
5. Proseguire in traverso verso i piedi dei versanti sud di Monte Ciste per poi piegare a destra e risalire un bosco rado che forma una sorta di valletta. Raggiungere in questo modo l'ampia dorsale Sud-Est del Monte Ciste.
6. Raggiunta la dorsale, seguirla (verso sinistra - direzione Nord-Ovest) fino in vetta (2186). Alcune volte l'ultimo tratto è da percorrere a piedi (mancanza di neve dovuta al lavoro del vento).
DISCESA7. Lungo l'itinerario di salita
In discesa è possibile abbassarsi direttamente lungo il versante sud, scegliendosi la linea più sicura (occhio agli accumuli da neve), senza percorrere la dorsale.
Copertura cellulare:l'itinerario ha buona copertura nella parte bassa; scarsa la parte alta (rilevazione rete Wind e Vodafone).
Note:In discesa una volta raggiunto l'inizio del sentiero nel bosco (Prati di Laresè - quota 1500m circa), anzichà© percorrere il sentierino fatto in salita (in discesa è piuttosto angusto) deviate a destra e scendete nel bosco più rado fino a raccordarvi ad una stradina sottostante. Raggiunta la stradina piegate a sx e seguitela fino a tornare al parcheggio
Il percorso proposto si sviluppa su un versante esposto in prevalenza a Sud, mediamente ripido piuttosto sicuro. è comunque sempre indispensabile consultare il bollettino valanghe e valutare la situazione del manto nevoso sul posto.
Pagina realizzata da Roman