Accesso - Gran Giro del Monte BruffioneRaggiungere Condino attraverso la SS 237 del Caffaro, provenendo da Nord. Percorrere il viale centrale del paese e, giunti in prossimità di un semaforo (vicino alla scuola elementare), deviare a destra e portarsi presso l'Abbazia e la piazza del Mercato da dove, con tornante a sinistra parte la strada per Brione (indicazioni). Raggiungere la frazione di Brione e proseguire in salita seguendo le indicazioni per la località Malmarone). Percorrere alcuni tornanti fino a raggiungere un bivio (con molti cartelli indicatori) dove si prosegue a destra verso la Val Aperta (indicazioni). Proseguire fino alla Malga dove si lascia la macchina.
Descrizione - Gran Giro del Monte Bruffione1. Seguire il sentiero 251 SAT che ricalca la mulattiera (cartello sulla sx del prato con indicazioni Passo di Bondolo - Monte Bruffione) che conduce alla Malga di Bondolo (1834m).
2. Quando ci si affaccia alla piana della Malga di Bondolo non raggiungere la malga per la strada, ma salire lungo la traccia (vecchia mulattiera militare) che sale a sx (direzione Sud, Sud-Ovest) verso il Passo Bruffione (possibilità di tagliare alcuni tornanti). Raggiungere il Passo Bruffione (2145m);
3. Dal passo abbassarsi nella valle sottostante lungo il sentiero 14 e raggiungere Malga Bruffione di Mezzo (1831m) passando per il Casinello di Bruffione (1955m). Dalla malga, anzichà© scendere lungo la valle in direzione della Malga Bruffione di sotto, proseguire in traverso verso destra lungo una poco accennata traccia che porta al sentiero 25 per Malga Casaole.
4. Raggiunto il sentiero salire a destra fino a Malga Casaole (1974m).
5. Proseguire dietro la malga e piegare poi leggermente a dx (direzione Nord, Nord-Est) per seguire una evidente traccia di sentiero (segni biancorossi su grande masso nel prato alle spalle della malga). Salire lungo questa traccia e rimontare una sorta di grande dorsale.
6. Proseguire ora a mezza costa su terreno detritico-morenico in direzione Nord. Seguire alcuni rari segni rossi. Salire con scomoda ed articolata camminata passando sotto i versanti occidentali del Monte Boia (visibile a dx).
7. Proseguire nella camminata a mezzacosta, puntando alla cima del Monte Bruffione (Nord) che si fa pian piano più evidente; raggiungere il passetto posto poco a sud della cima (da dove sale il sentiero 257b proveniente dalla Val Aperta).
8. Dal passo raggiungere la vicina cima lungo l'ampia e rocciosa dorsale (croce Monte Bruffione 2665m).
DISCESA
9. Scendere fino al passetto segnalato al punto 7.
10. Scendere lungo il ripido (ma non pericoloso) pendio di sx e traversare sotto i versanti orientali del Bruffione. Seguire il sentiero 257b fino al bivio con il sentiero 251 (quota 2351m - bivio poco visibile).
11. Scendere a destra di un-ampia dorsale cercando di seguire i radi segni biancorossi del sentiero che portano alla Bocca di Remà (2282m). In breve il sentiero si fa più evidente e comodo.
12. Scendere cosଠlungo il segnavia 251 fino a raggiungere quasi la Sella di Bondolo. Prima della sella però abbassarsi lungo comoda traccia a dx e raggiungere Malga di Bondolo (1834m) posta nella grande piana sottostante. Lungo l'itinerario di salita, portarsi fino al punto di partenza.
Copertura cellulare:l'itinerario non è coperto (rilevazione rete Wind-Tim)
Note:Itinerario lungo e in ambiente isolato per tracce di sentiero non sempre evidenti. La parte alta è contraddistinta da passaggi su terreno morenico faticoso e articolato. Adatto a escursionisti dotati di una certa esperienza e buona capacità di orientamento.
Pagina realizzata da Roman