Accesso - Il sentiero della maestra da Nord (Trento - Val del Sarca):
Seguire la SS45bis, superare Dro e raggiungere il distributore di benzina AGIP posto sulla statale 3 km prima di Arco sulla sinistra (località Moletta). Portarsi dietro il distributore e parcheggiare nel piazzale della Pizzeria Piccola Dallas o nei suoi pressi.
Da Sud (Arco):
Da Arco dirigersi in direzione Nord (direzione Dro - Valle del Sarca) lungo la SS45bis fino a raggiungere il distributore di benzina AGIP posto a dx sulla statale subito dopo la località Moletta. Portarsi dietro il distributore e parcheggiare nel piazzale della Pizzeria Piccola Dallas o nei suoi pressi.
Descrizione - Il sentiero della maestra Solo nel breve tratto che attraversa le Coste del Varino, dove il percorso è servito da cavo e da alcuni fittoni, le difficoltà escursionistiche sono EE.
1. Dal parcheggio dirigersi verso sud lungo la stradina di campagna (situata fra la SS e la montagna dietro il distributore) e portarsi in località Moletta (incrocio con semaforo sulla SS45bis fra Trento e Arco) dove ha inizio l'itinerario contrassegnato dai segnavia SAT 667 -sentiero della maestra. Dall'incrocio percorrere la stradina in salita verso sinistra (direzione Est, Nord-Est) (segnaletica Sentiero 667 della maestra).
2. Con circa 45 min. di cammino in salita in mezzo al piacevole bosco (bei punti panoramici - VEDI FOTO 1 e 2) raggiungere le Case Caproni nei pressi delle cave di oolite (VEDI FOTO 3).
3. Superate le case girare a destra nel bosco seguendo i segnavia 667 e proseguire su bel sentiero e attraverso una strada forestale fino ad incrociare una strada asfaltata (Massone - Braila)
4. Percorrere la strada per poco meno di 1 km fino a trovare sulla sinistra due pali segnavia (no tabella indicazioni!). Imboccare il sentiero a sx e scendere brevemente nel bosco (non scendere troppo a sinistra nella valletta scoscesa che conduce alla palestra di roccia Grottosauro!). Piegare a dx e iniziare a percorrere alcuni saliscendi su comoda dorsale rocciosa per raggiungere cima Dosso Grande (582m - da dove si gode di un bellissimo panorama sull'intera Val del Sarca -VEDI FOTO 8 e 9- piccola croce in legno).
5. Proseguire per sentiero lungo la dorsale in saliscendi. Una volta raggiunto un grande traliccio, il sentiero inizia a scendere nel bosco fino ad incrociare la strada asfaltata presso un tornante.
6. Seguire la strada asfaltata per circa 250 metri fino a trovare l'incrocio con indicazione (667 -Dro - sentiero EE per escursionisti esperti) posto sulla sx (VEDI FOTO 12 e 13)
7. Imboccare il sentiero a sx nel bosco e seguirlo in discesa. Ignorare un bivio a dx e continuare a scendere lungo il 667 in direzione Dro. In breve si giunge sulle Coste del Varino. Qui inizia il tratto ottimamente attrezzato con passamano, cavo in acciaio ed alcuni pioli (VEDI FOTO 14 e 15) (la SAT ha fatto proprio un bel lavoro). Fare molta attenzione in caso di pioggia. Finito il breve e semplice tratto attrezzato proseguire in discesa (bolli biancorossi del 667 sulle piante e pietre) lungo il fitto bosco, tipico della Valle del Sarca (fresco anche in estate piena).
8. Finito il sentiero della maestra e raggiunte le campagne sottostanti, seguire le indicazioni -Dro 667 verso sinistra (sud).
9. Per rientrare al punto di partenza ci sono diverse possibilità : una è quella di lasciare una macchina verso le campagne di Dro sotto le Coste del Varino in modo da risparmiarsi i quasi 5 km di monotone stradine che, dalla base del sentiero della Maestra, riportano a Moletta. Se invece si vuole chiudere il giro a piedi bisogna seguire la stradina con indicazioni SAT -667 Dro.
10. Passare davanti ad una presa dell'acqua con scritta (non potabile) e proseguire verso sx sulla stradina. Dove la strada sterrata gira a dx in direzione della strada asfaltata Dro-Drena, proseguire dritti fino a raggiungere un bivio con due grandi sassi sulla sx. Girare a sx sulla sterrata e attraversare il ponte sul canale d-acqua. Subito dopo girare a dx e seguire la stradina di campagna. Alla prima possibilità andare ancora a dx per seguire la stradina sterrata. Seguirla fino a raggiungere la strada asfaltata Dro-Drena (FOTO 17).
11. Qui piegare a sx e seguire la strada asfaltata per circa 300m fino a trovarsi sul bivio con una caratteristica croce in ferro (insieme a pali del telefono e luce). Imboccare la stradina asfaltata di sx e seguirla in direzione sud in mezzo alle campagne. Ad un bivio proseguire a dx per stradina asfaltata in mezzo alla campagna. Quindi nuovamente a sx per attraversare le località S. Lucia e Maso Giare (in mezzo alla campagna) e raggiungere il punto di partenza (FOTO 17).
Copertura cellulare:Ricezione ottima con tutti i gestori di telefonia
Note:Portare una buona scorta d'acqua.
Nell'ultimo tratto nelle campagne fra Dro e la loc. Moletta le segnaletiche non sono presenti ed è facile sbagliare strada. Vi consigliamo di stamparvi la mappa di google, il 3D e di scrutare bene la foto 17.
Una buona idea è quella di lasciare una macchina verso le campagne di Dro sotto le Coste del Varino in modo da risparmiarsi i quasi 5 km di monotone stradine che, dalla base del sentiero della Maestra, riportano a Moletta.
Pagina realizzata da Roman