Accesso - Trekking al Castel San Pietro da Trento si prende la statale della Val di Non (uscita autostrada San Michele all'Adige, oppure nuova variante da Trento nord per la Val di Non), superato Mezzolombardo indicazioni per Cles e in seguito indicazioni per Vigo di Ton. Si supera il paese di Vigo di Ton seguendo l'indicazione -campo sportivo.
Si può parcheggiare nei pressi del campo sportivo di Vigo di Ton (600 m). Il sentiero per il castello inizia a monte del campo sportivo.
Descrizione - Trekking al Castel San Pietro Dal campo sportivo di Vigo di Ton. Per la salita si consiglia di seguire il corso del rio Rinassico (sentiero di sinistra), percorso più lungo ma meno ripido rispetto alla mulattiera che sale direttamente al castello.
Si attraversa due volte il rio (guado in massi), si supera un-antica calcara e il sentiero inizia ad inerpicarsi lungo il ripido fianco della Valle di San Pietro.
Si consiglia di imboccare la diramazione a sinistra che fiancheggia la forra del rio, più suggestiva rispetto all'antica mulattiera che sale direttamente al castello. Dopo circa un-ora si raggiungono i ruderi di Castel San Pietro, sopra un piccolo dosso (861 metri).
Dal castello si gode di un-ampia visuale sulla bassa Val di Non e sul Gruppo di Brenta.
Arrivati sul dosso del castello sono visibili la torre cilindrica, alta circa 15 metri, e alcuni ambienti. l'edificio è risalente al XII secolo, almeno la torre, mentre le rimanenti parti del complesso denunciano tracce di interventi di diverse epoche che ne rendono la datazione incerta.
Il castello è presente in numerosi atti di investitura dei Thun nell'anno 1338. Il castello fu abbandonato nel corso del XVII secolo.
Il castello fu costruito intorno alla fine del XII a protezione dell'antico percorso che collegava la Val di Non alla Valle dell'Adige attraverso il passo di Roccapiana (si può raggiungere Favogna, sopra Termeno).
Si ritorna lungo il percorso di salita
Copertura cellulare:Buona copertura con wind, telecom e vodafone
Note:l'ultimo tratto del percorso è in forte pendenza.
Pagina realizzata da Giulia Stringari