Accesso - Trekking al Ponte dell'OrcoPer Ivano FracenaPercorrere la SS47 della Valsugana fino all'uscita per Strigno - Conca del Tesino (uscita successiva a quella di Borgo Valsugana). Seguire brevemente la strada con indicazioni Conca del Tesino e quindi per Ivano Fracena che si raggiunge in breve. Lasciare l'auto presso alcuni posti auto disponibili o alla frazione di Ivano (la prima) a presso Fracena (la seconda)
Sarebbe possibile continuare per la stradina, senza via di uscita, che prosegue oltre la frazione di Fracena per circa 400m; questa però, al suo termine, dispone di un unico posto auto.
Per OspedalettoSe effettuate il percorso partendo da Ospedaletto l'uscita dalla SS47 è la successiva a quella indicata sopra. Dal centro di Ospedaletto si seguono le utili indicazioni -Ponte dell'Orco. Si imbocca una stretta stradina che attraversa alcune corti e sale verso la Val Bronzale. La salita diventa molto ripida e attraversa i vigneti soprastanti l'abitato. Dopo circa 2 km dal paese la strada diventa sterrata. Lasciare l'auto dove possibile, di solito nei pressi di un agriturismo.
Descrizione - Trekking al Ponte dell'OrcoPartendo da Ivano FracenaSi attraversano le frazioni di Ivano e Fracena lungo la stradina che taglia in diagonale con direzione Sud, Sud-Est. Si giunge in breve al suo termine dove si individua il segnavia SAT 329 per Monte Lefre (FOTO).
Seguendo il panoramico segnavia si supera un breve ripido pendio, dopo il quale il sentiero risale gradualmente. Il sentiero domina la valle, soprattutto il paese di Ospedaletto, ben visibile sul fondovalle (FOTO).
Dopo circa 15 minuti di cammino si giunge ad una diramazione (quota 685m - bivio Monte Lefre). Qui si prosegue a destra lungo il sentiero (steccato), pianeggiante e quindi in discesa.
In breve si supera una fontana (FOTO), dopo la quale si giunge ad una biforcazione (salita da Ospedaletto). Si prosegue in salita fino a portarsi al vicino il Ponde dell'Orco nei pressi del quale è presente un-area attrezzata con tavolo e panche
Con altri 20 minuti di cammino si raggiunge l'incredibile monumento di roccia.
1. Il ritorno avviene lungo il percorso di andata; 2. compiendo l'anello di Ospedaletto. In questo caso dopo aver seguito a ritroso il sentiero segnato sotto (accesso da Ospedaletto) e raggiunto il centro del paese, si prosegue a destra per Villa Agnedo lungo strada asfaltata. Raggiunta la frazione di Agnedo si sale a dx e ci si riporta a Fracena. Questa variante aggiunge circa altri 200m di dislivello.
Partendo da OspedalettoIl percorso che sale da Ospedaletto è segnalato molto bene anche se le tabelle marroni talvolta si confondono con l'ambiente.
Dal parcheggio si segue in salita il sentiero ottimamente battuto fino a raggiungere la destinazione. Seguendo la comoda segnaletica è praticamente quasi impossibile sbagliare percorso.
La salita da Ospedaletto necessita di un ora scarsa di camminata -tranquilla.
Monte LefreI trekker più allenati, oltre al raggiungimento del Ponte dell'Orco, troveranno interessante e più completo, risalire fino al panoramico Monte Lefre.
Il sentiero da seguire è, nella parte iniziale, il medesimo di quello per il Ponte dell'Orco, provenendo da Ivano Fracena (segnavia 329 SAT).
Dalla biforcazione di quota 685m menzionata nella descrizione, anzichà© andare in piano, si sale a sx verso Monte Lefre.
Il sentiero sale circa 200m di dislivello e raggiunge una stradina sterrata che va seguita in salita. Attraversando alcuni ampi prati si giunge al Rifugio-Ristorante Monte Lefre e quindi al Punto Panoramico di Monte Lefre (indicazioni -punto panoramico) dove sono presenti alcune fortificazioni risalenti alla Grande Guerra.
Si rientra per il percorso di salita.
Questa variante aggiunge circa 550m di dislivello in salita.
Copertura cellulare:Ottima ricezione lungo tutto il percorso (TIM).
Note:Percorrere la traccia che corre sul dorso del -ponte è estremamente pericoloso; una scivolata è letale.
Pagina realizzata da Admtntour