Accesso - Cammino all'Ossario e Campana dei CadutiDa Rovereto centroSalire in direzione della Vallarsa seguendo la SP sinistra Leno nr. 89. Dal centro di Rovereto si trovano i cartelli marrone per l'Ossario e per la Campana dei Caduti.
Iniziata la salita, dopo aver abbandonato Via Santa Maria, si percorrono circa 300m per arrivare al bivio per l'Ossario di Castel Dante. Girare a destra (cartello su una curva a destra) e proseguire quasi in piano lungo Via Madonna del Monte per altri 1,50 km. Presso l'Ossario ampio parcheggio.
Descrizione - Cammino all'Ossario e Campana dei Caduti1. Sul lato Nord del parcheggio c-è un piccolo capitello e due tabelloni informativi alla partenza del sentiero/stradino che sale alla Campana dei Caduti (Maria Dolens). Cartello stile Sat alla partenza con indicazioni: Campana dei Caduti e Camminando nella Pace (Sul lato Sud si può vedere la pietra che indica invece l'inizio della Strada degli Artiglieri).
2. Si sale lungo lo stradino che con pendenza non troppo impegnativa risale le pendici del Colle di Miravalle in direzione del luogo di ubicazione della Campana dei Caduti.
3. lo stradino sale inizialmente in terreno aperto (zona disboscata) per poi una volta superati i gradoni calcarei posti alla base di un grosso masso divenire sentiero pianeggiante. Poco dopo il sentiero si inoltra nel bosco passando alla base di due pareti rocciose poco visibili con vegetazione rigogliosa.
4. si passa presso una calchera e si prosegue diritto aggirando da destra verso sinistra il Colle di Miravalle.
5. Il sentiero, sempre ben evidente e con cartellonistica adeguata, sbuca cosଠnel piazzale antistante l'ingresso del centro visite della Campana dei Caduti detta anche Maria Dolens (0.30-). Una visita è d-obbligo.
6. Dal parcheggio si prosegue verso Nord in direzione della strada di accesso al parcheggio da Rovereto.
7. circa 100m dopo il parcheggio si trova un tabellone informativo, sulla sinistra, che indica l'inizio del sentiero che ridiscende all'Ossario di Castel Dante.
8. abbandonare la strada asfaltata e scendere su strada sterrata rientrando nuovamente nel bosco. La strada compie due tornanti e poi prosegue con ampia curva verso destra in discesa.
9. al bivio che si incontra scendendo si gira a sinistra e proseguendo su stradino sterrato si giunge alla strada di Via Madonna del Monte percorsa con l'auto per arrivare al parcheggio.
10. proseguire diritto in direzione dell'Ossario.
11. dopo circa 400m di strada pianeggiante aperta al traffico (attenzione con bambini) si arriva al punto di partenza.
Copertura cellulare:Il percorso è coperto per tutta la sua lunghezza (rilevazione rete Tim)
Note:Lungo il sentiero sono presenti delle installazioni commemorative dedicate a: Capitini, Ghandi, Mandela, King e La Pira.
Itinerario breve ma privo di fontane per l'acqua. C-è la possibilità di rifocillarsi presso il bar all'interno del Centro di Visita della Campana dei Caduti (si deve pagare il biglietto per poter accedere all'area dove è ubicato il bar).
La prima parte della salita (15- circa) è particolarmente assolata. In estate, se affrontata nelle ore più calde della giornata, può trasformarsi in -un forno.
l'itinerario nel complesso è breve e adatto a tutti; con i bambini più piccoli si consiglia l'uso dello zaino e non il passeggino a causa della pendenza e impraticabilità della salita alla Campana.
Le visite all'Ossario di -Castel Dante e alla -Campana dei Caduti - Maria Dolens, oltre ad avere una valenza storico/educativa, sono particolarmente apprezzate dai bambini, incuriositi ed attirati dai pezzi d-artiglieria e dalle trincee ben conservate situate presso l'Ossario. Dalla Campana, inoltre, si gode di un bellissimo panorama sulla Valle dell'Adige.
Attenzione con bambini sul tratto finale su strada. La strada è aperta al traffico e priva di marciapiede.
Si può partire anche dalla Campana. A monte.
All'interno del Parco dell'Ossario un comportamento educato e rispettoso è segno di civiltà e riconoscenza nei confronti delle migliaia di caduti che valorosamente si sono immolati per la nostra causa.
Pagina realizzata da Admtntour