Accesso - Monte Corona - Doss dei MortiRaggiungere Roncone attraverso la SS 237 del Caffaro (sia provenendo da Trento -nord- che da Brescia -sud-). Giunti in paese deviare in direzione Ovest e salire per la località La Pozza, Ristorante Miramonti (indicazioni) inoltrandosi nella Val di Bondone. Si raggiunge un secco tornante a sinistra a quota 985m dove una stradina sale dritta lungo il corso del Torrente Adanà . La si segue fino a raggiungere la località . Bondone di Sopra (1318m) dove si lascia la macchina (alcuni piccoli spiazzi nei pressi del divieto di accesso alla strada forestale).
Descrizione - Monte Corona - Doss dei Morti1. Si sale lungo la stradina forestale che sale lungo la dx orografica della Val di Bondone e seguendo le indicazioni in legno M.te Corona - Doss dei Morti - Malga Avalina
2. In breve (quota 1458m) si raggiunge un bivio contraddistinto da una grande tabella in legno (scritta: -Prov. Autonoma di Trento; Comune di Lardaro - Malga Fraino). Si prosegue dritti in salita lungo la stradina per Loc. Malga Fraino e si ignora la forestale a sinistra per Malga Avalina - Doss dei Morti (che si percorrerà in discesa).
3. Si continua a seguire la forestale con discrete pendenze. Questa, la cui traccia si dirada lentamente, si inoltra fino al termine della valle, chiusa dai ripidi versanti prativi e ghiaiosi che scendono da monte.
4. Si prosegue in salita ora lungo un buon sentiero che, con alcuni tornantini, permette di alzarsi sul pendio caratterizzato nella parte finale da brevi risalti rocciosi.
5. Si giunge in questo modo al verde ripiano di Malga Stablo Fresco (2078m). Si sale alle spalle di Malga Stablo Fresco in direzione Ovest seguendo un esile traccia che lentamente si perde nell'erba dei prati. Senza percorso obbligato si punta alla dorsale che congiunge il Monte Corona con il Corno Vecchio e ci si congiunge con il sentiero estivo -della pace che ricalca l'ampia cresta.
6. Giunti sulla dorsale (quota 2300m circa) si piega a nord (destra) e si segue la traccia fino all'evidente vetta del Monte Corona (2509m) superando alcuni stretti ma non difficili passaggi di cresta. Una certa attenzione va posta soprattutto nella parte finale che conduce alla cima, dove il sentiero è piuttosto stretto.
DISCESA7. Si scende ora lungo l'itinerario di salita avendo cura però di seguire per intero la panoramica dorsale in direzione Sud. In questo modo, con alcuni brevi risalite, si giunge prima alla cima del Corno Vecchio (2326m) e poi sul Doss dei Morti (2183m) dalla cui vetta si scende a Malga Avalina (1970m).
8. Dalla malga si scende brevemente per comoda forestale a sx (direzione Malga Stablo Fresco - Nord-Ovest) e, dopo non più di 300m, si va a dx per una poco battuta stradina sterrata che si getta verso la Val di Bondone (direzione Nord). Si scende lungo la stradina fino a tornare al punto di partenza. In questo tratto è possibile accorciare il cammino sfruttando il -giaron ovvero il ghiaione che si nota nei pressi del secco tornantino a dx post a quota 1850m circa. In questo caso, per linea quasi retta, si scende per il ghiaione fino a raggiungere il sentiero percorsi in andata nei pressi della Loc. Malga Fraina.
Copertura cellulare:Vodafone: ottima ricezione lungo tutto il percorso.
TIM: ricezione nulla lungo tutto il percorso.
Note:In piena estate fare attenzione a non calpestare [URL= commenti4.php?sport=3&arg=3&cat=10&comm=8]vipere[/URL]
in particolare nel tratto fra Malga Stablo Fresco e la dorsale del Monte Corona.
Pagina realizzata da Omar Oprandi