Descrizione - Monte Cengledino (da Zeller)SALITA1. dal parcheggio salire seguendo la strada che si snoda nel bosco, la strada sale con alcuni tornanti. Possibilità di accorciare il percorso seguendo i segni che salgono nel bosco tra un tornante e l'altro (non sempre ben visibili).
2. raggiunto un tornante a destra (1590m circa) dove si vede che inizia un prato in salita verso destra abbandonare la strada e proseguire nel prato direzione Ovest. (nel dubbio tenere la strada e proseguire fin dopo la malga Cengledino).
3. Si risale il prato e attraversata la strada, che compie un tornante nel prato e si dirige verso la malga, proseguire diritto ancora nel prato a sinistra degli edifici fino all'ampio parcheggio posto sopra la malga a quota 1678m (panchina e cartello Sat). Punto panoramico. (sentiero e segni non sempre ben visibili).
4. Risalire il prato a monte del parcheggio seguendo le indicazioni per laghi di Valbona segnavia 255 Sat.
5. raggiunto il punto più alto del prato il sentiero risale brevemente nel bosco per poi iniziare un lungo tratto a mezza costa per superare alcune vallette.
6. arrivati in un prato, alla base dell'evidente versante che sale alla cima, dove il sentiero compie un ampia curva verso destra (poco prima di una panchina e quadretto raffigurante San Martino) girare a sinistra abbandonando il sentiero Sat 255. Sentiero questo che ci accingiamo a percorrere nato dai numerosi passaggi e ben evidente soprattutto nella parte alta.
7. risalire il sentiero che va sempre più impennandosi e che con numerosi tornanti porta alla cresta a destra della vetta.
8. raggiunta la cresta percorrere gli ultimi metri che portano alla croce di vetta.
DISCESA1. lungo l'itinerario di salita.
Copertura cellulare:l'itinerario è coperto per l'intera lunghezza (rilevazione rete Tim e Wind)
Note:Nel caso di dubbi lungo il tratto iniziale di sentiero, prima di arrivare alla Malga Cengledino, seguire la strada per tutta la sua lunghezza.
Fare attenzione al bivio dove si abbandona il sentiero SAT 255: in estate inoltrata non sempre è di facile intuizione a causa della vegetazione rigogliosa.
Pagina realizzata da Roman