Accesso - Forra del Lago SmeraldoUscita autostrada A22 a Trento Nord, direzione Val di Non. Dermulo bivio per Passo Mendola - Passo Palade; superato Cavareno direzione Merano - Passo Palade fino a Fondo dove si seguono le indicazioni per il centro del paese.
Parcheggio: 1. in piazza San Giovanni (disco orario un-ora nei giorni feriali); 2. parcheggio antistante Palanaunia; 3. parcheggio nei pressi del Lago Smeraldo
Descrizione - Forra del Lago SmeraldoIl punto di partenza del trekking è situato in Piazza San Giovanni.
Dalla piazza si scende in via Segantini passando sotto un portico voltato a botte.
Si prosegue lungo questa stradina pavimentata con sanpietrini in porfido sino a raggiungere il vecchio lavatoio in legno che sfrutta tutt-oggi le acque del Rio Sass.
Si supera un piccolo ponte in legno e si imbocca il sentiero a sinistra del Mulino Bertagnolli. Il mulino è visitabile su richiesta alla cooperativa Smeraldo (tel. 0463.850000), all'esterno si possono vedere le ruote in legno.
Il sentiero si inoltra tra due alte pareti di roccia, seguendo il corso del rio. Dopo circa 10 minuti si incontrano i ruderi di un piccolo mulino e, attraversato un ponte in legno, a sinistra si vede il mulino più recente (inizi -900) con le tre ruote in legno. Si prosegue leggermente in salita, nel bosco.
l'ultima parte del percorso è una forra che si attraversa mediante una passerella sospesa sopra il rio. Si sale un-ultima rampa di scale che costeggia la piccola diga di sbarramento che forma il lago Smeraldo (costruita nel 1964). Si raggiunge cosଠil lago che deve il nome all'intenso colore verde dell'acqua.
Il percorso nel burrone di Fondo fu realizzato verso la metà dell'800 quando Fondo divenne una rinomata stazione turistica. Le prime passerelle erano in legno, sostituite in seguito dalle attuali in metallo ed in alcune parti in cemento.
Al ritorno si può percorrere la strada che dal lago torna verso il centro di Fondo (via Lago Smeraldo); si attraversa la strada statale del Passo Palade e si scende verso piazza San Giovanni (via San Martino) passando accanto alla chiesa parrocchiale di San Martino.
In alternativa, questo itinerario si può percorre dal lago Smeraldo (parcheggio di fronte al lago) al centro di Fondo. Si imbocca il sentiero sotto l'albergo Lago Smeraldo e si scende la scala in metallo a lato della diga di sbarramento.
Copertura cellulare:Ottima copertura con Wind, Telecom e Vodafone.
Pagina realizzata da Giulia Stringari