Accesso - Punta della Vallaccia - Val dei MonzoniDa Pozza di FassaArrivati all'incrocio tra la SS 48 della Val di Fassa e la strada della Valle San Nicolò girare a destra, provenendo da Moena, seguendo le indicazioni per Val San Nicolò. La strada, una volta svoltato prosegue sempre diritto fino ad arrivare alla Malga al Crocifisso (1526m). Poco dopo la malga c'è una chiesetta e subito dopo il bivio per la Val dei Monzoni. Abbandonare la Val San Nicolò e girare a destra. Si continua in salita fino ad arrivare, nei pressi di un tornante a destra e di un tabellone informativo, al parcheggio presso il divieto di transito agli autoveicoli (1650m).
Descrizione - Punta della Vallaccia - Val dei MonzoniSALITA1. Dal parcheggio si comincia subito in salita proseguendo con la strada della Val dei Monzoni che dal cartellone informativo sale nel bosco.
2. Si passa durante la salita dal Pon da la Fessura e si prosegue in salita diritto rimanendo, salendo, a sinistra del torrente. Segnavia Sat nr. 603.
3. La salita continua lungo la strada a tratti sterrata ed a tratti asfaltata che porta a Malga Monzoni (1862m). Ignorare i vari bivi di stradine e sentieri che si incontrano andando sempre diritto. Si passa dal rifugio Baita Monzoni (1792m - 0,30 ore), edificio caratteristico dove una piccola sosta durante il ritorno è d'obbligo per ammirare le sue particolarità , per poi uscire nella parte bassa del pascolo di Malga Monzoni e arrivare in fine alla malga (1862m - 1,00 ore).
4. Passare tra le case della malga e presso la grande fontana per continuare in salita dietro la malga su stradina sterrata fino al bivio tra i sentieri nr. 603-624 presso il cartello Sat ed un crocifisso in loc. Pian di Muncioign (1900m - 1,05 ore).
5. Girare a destra. Da qui inizia il tratto di salita più ripido che si concluderà poco sotto il rifugio Vallaccia. La salita si svolge su stradino sterrato molto ripido che serpeggiando tra le Mandre de Sèn Nicolò e Gardecia, passando presso una serie di masi ben tenuti e pittoreschi, si innalza velocemente fino alla partenza della teleferica del rifugio Vallaccia (2170m).
6. Dalla teleferica termina la ripida stradina sterrata e inizia il sentiero che serpeggiando permette, superando un ripido costone, l'accesso al rifugio Vallaccia o Valacia (2275m - 2.15 ore).
7. Si passa a destra del rifugio e, rimanendo a destra della valle, si segue il sentiero che si innalza lungo i prati. La pendenza si riduce di molto rispetto a quanto affrontato fin ora ed il panorama si apre sempre più.
8. Il sentiero, compiendo un ampio giro verso destra, si dirige alla base delle pareti rocciose che scendono dal versante Nord-Est di Cima della Vallaccia ed incrementando la pendenza risale l'ultimo costone di chiusura della valle fino alla Forcella -La Costella, posta a sinistra delle pareti rocciose e della cima Vallaccia. Nel tratto di salita dal rifugio al passo si passa presso i bivi di Cima Undici o Cima Sass da la Undes e il sentiero nr. 615 per la Forcella della Vallaccia, si continua a sinistra ad entrambi i bivi.
9. Dalla Forcella -La Costella (2529m - 3.05 ore) si gira a destra e in circa 15 minuti si superano gli ultimi 100m di dislivello che permettono di arrivare in vetta alla Cima della Vallaccia o Valacia (2639m - 3.20 ore) tra erba e ghiaia.
DISCESA10. lungo l'itinerario percorso in salita.
Copertura cellulare:Il percorso non è coperto per l'intera lunghezza (rilevazione rete Tim)
Note:Itinerario lungo ma non troppo impegnativo salvo nel tratto tra il Pian dei Muncioign (1900m) ed il rifugio Vallaccia (2275m) dove la pendenza esagerata della stradina sterrata rende questo tratto non adatto ai meno preparati. In primavera presto si può trovare neve nel tratto finale di accesso alla Forcella -La Costella a causa dell'esposizione Nord-Est.
Per coloro che vogliono evitare la salita lungo la strada della Val dei Monzoni fino a Malga Monzoni (1862m - 1.00 ore) c'è la possibilità di salire con un taxi navetta che parte dalla chiesetta (cartello informativo al bivio Val San Nicolò-Val dei Monzoni) presso Malga al Crocifisso (1526m) con i seguenti orari: 08.00-12.00 e 14.00/18.00. Per informazioni chiamare il numero di telefono: 335 5760893 o la malga.
A seguito di uno strano fenomeno toponomastico, per tutto il percorso (e sulle carte toprografiche disponibili) il nome Vallaccia può apparire anche come Valaccia e Valacia.
Pagina realizzata da Admtntour