Accesso - Tour del Monte Casale Raggiungere Comano Terme (Ponte Arche), noto centro termale delle Giudicarie, attraverso la SS237 delle Giudicarie e del Caffaro. Lasciare la macchina presso il grande parcheggio vicino al ponte sul torrente Duina nei pressi del bivio per i paesi di Godenzo, Poia e Comano Paese.
Descrizione - Tour del Monte Casale 1. Dal parcheggio vicino alla fontana imboccare (indicazioni) la strada asfaltata che in sponda destra orografica della valle (FOTO 1 E 2) per Poia-Godenzo.
2. Al Km 2,60, superato il paese di Poia al bivio (indicazioni - FOTO 3) sulla sinistra si prende la strada che superato Godenzo conduce al borgo di Comano (FOTO 4).
3. Al Km 4.20, superata la chiesa di Comano si gira a destra e si imbocca la salita per il Monte Casale.
4. Si percorre la strada asfaltata seguendo le indicazioni per il Monte Casale; attenzione al primo bivio appena dopo il paese di Comano!
5. Al Km 7.40, nei pressi del ripetitore finisce l'asfaltato ed il fondo diventa sterrato(FOTO 5); le pendenze sono agevoli.
6. Con alcuni tornanti la strada, immersa in una bella faggeta, sale sui fianchi del Monte Casale.
7. Al Km 11.50, a quota circa 1350m le pendenze si fanno più sostenute ed il fondo della strada è in battuto di cemento (FOTO 6).
8. Si transita per località -Le quadre (FOTO 7), dove in discesa si imboccherà il sentiero SAT 408, e si continua a salire con pendenze sostenute da fare in punta di sella seguendo la strada, a tratti con fondo sterrato (FOTO 8), a tratti in battuto di cemento, che, attraversando un amplio pascolo, conduce al Rif. Don Zio (FOTO 9 - aperto nei fine settimana).
9. Si prosegue oltre il rifugio e dopo un breve ed erto strappo su erba (FOTO 10, 14 E 15) ci si trova in vetta al Km 13.20.
10. Panorama superbo verso l'Adamello (FOTO 13) ed il Brenta, sul Ghez, Croz dell'Altissimo e Molveno (FOTO 11), sulla Valle dei Laghi con vista sul lago di Toblino (FOTO 12), sul lago di Cavedine (FOTO 16), sul lago di Garda (FOTO 17).
DISCESA:
11. Ovviamente in caso di meteo avverso o eccessivo affaticamento in salita è possibile accorciare il percorso scendendo per l'itinerario di salita. Lungo il percorso di discesa si incontrano due incroci con strade forestali, con indicazioni, che è possibile imboccare per raggiungere più brevemente il fondovalle.
12. Si scende, percorrendo il tragitto di salita fino in località -Le Quadre al Km 14.70 ed ivi si imbocca il sentiero sulla sinistra, segnavia SAT 408 seguendo l'indicazione per Malga Val Bona e itinerario del Lomaso (FOTO 18).
13. Si percorre questo primo tratto di sentiero ben evidente con alcuni tratti moderatamente tecnici (FOTO 19); in località Duson al bivio con la forestale, si prende il sentiero di sinistra (FOTO 20) seguendo sempre le indicazioni per Malga Val Bona.
14. Più avanti scendendo ad un altro incrocio si imbocca il sentiero sempre seguendo le indicazioni per Malga Val Bona (FOTO 21).
15. Si prosegue la discesa con alcuni tratti in salita (FOTO 22), fino ad un ulteriore bivio in cui si dirama una variante del sentiero SAT 408 per la percorrenza a piedi; proseguire sul sentiero per Malga Val Bona SAT 408 in discesa (FOTO 23).
16. Sempre in leggera discesa su sentiero ad un punto si incrocia una forestale, proseguire dritti per sentiero/mulattiera (FOTO 24).
17. Ad un ulteriore incrocio (FOTO 25) si seguono le indicazioni per Malga Val Bona che si raggiunge in breve al Km 17.70 (FOTO 26).
18. All'incrocio sotto la malga si continua in direzione Sud, seguendo il SAT 408, per Malga di Vigo (FOTO 27).
19. Ad ulteriori incroci ci si mantiene attraversando il bosco sul sentiero/mulattiera SAT 408 seguendo l'indicazioni per Malga di Vigo (FOTO 28, 29 E 30).
20. Si giunge quindi sulla forestale in vista della Malga di Vigo al Km 21.40 (FOTO 31); proseguendo verso Sud si andrebbe a San Giovanni al Monte e quindi verso Arco; noi invece invertiamo la direzione e ci dirigiamo verso la Malga di Vigo.
21. Dopo aver transitato davanti alla malga, continuiamo sulla forestale che in ripida discesa percorre la valletta tra in Brento ed il San Martino (deviazione sulla destra per visitare il sito archeologico).
22. In breve (FOTO 32), dopo aver superato sulla destra la deviazione per Lundo, si giunge in località San Silvestro al Km 24.80 (FOTO 33) alla strada asfaltata che porta a Lundo da Vigo Lomaso.
23. Ora percorrendo la strada asfaltata in discesa si arriva a Vigo Lomaso e seguendo le indicazioni per Ponte Arche, dopo aver transitato per il paese di Campo Lomaso si torna al punto di partenza dopo circa 30 Km.
Copertura cellulare:Buona copertura con tim
Note:- Il Rifugio Don Zio Pisoni è aperto solo nei fine settimana.
- Nel tratto di salita ripida ed in discesa si consiglia di ridurre la pressione di gonfiaggio delle gomme.
Pagina realizzata da Ivan