Accesso - Vaio Basilio Da Rovereto imboccare la SS46 -Del Pasubio che conduce in Vallarsa lungo la destra orografica della valle. Salire fino alla frazione di Anghebeni dove bisogna abbandonare la statale e portarsi sull'altra sponda della valle (sinistra orografica). Giunti al di là , salire lungo la strada della sponda sinistra fino a raggiungere e superare l'ultima frazione (Ometto). Continuare fino a raggiungere l'evidente galleria che segna la fine della strada e presso la quale si parcheggia.
Descrizione - Vaio Basilio 1. Superare la galleria e proseguire sulla piacevole stradina forestale.
2. Giunti in prossimità di un ruscello abbandonare la strada e salire a destra lungo il sentiero SAT (segnavia 10,160) che percorre il canalone delle Gaire Larghe.
3. Salire lungo il canalone, superare il bivio a sx che sale verso il Vaio dei Cavai, e proseguire dritti in salita.
4. Raggiungere ed imboccare lo stretto -Vaio dell'uno fino ad imbattersi in una caratteristica strozzatura dove si trova una biforcazione.
5. Salire a sinistra lungo il Vaio Basilio (attenzione a destra ci si immette nel difficile Vaio dell'Uno - difficoltà alpinistiche TD+).
6. Salire al centro del canale superando alcuni salti rocciosi che costituiscono il caratteristico -Passaggio della Porta (passaggio costituito da un-arcata di massi incastrati fra le pareti del vaio). Spesso i massi sono completamente ricoperti di neve (per la gioia dei salitori).
7. Proseguire in salita fino a giungere ai piedi di due canalini. Salire lungo quello di destra (leggermente più facile - quello di sinistra presenta un breve tratto roccioso friabile) e raggiungere la Forcella Basilio che immette nel Vaio dei Cavai.
8. Continuare in salita fino a raggiungere l'ampia -Busa della Neve.
9. Dalla Busa della Neve proseguire in salita imboccando il grande canale di sinistra fino a raggiungere la bocchetta.
10. Dalla bocchetta continuare lungo un tratto in piano (sulla sx in basso si può vedere il Vaio di Pissavacca) e, con breve salita, raggiungere il Rifugio Fraccaroli (2238m) e di qui la Cima Carega (2259m).
DISCESA11. lungo il
Vaio dei Cavai o lungo il Vaio di Pissavacca.
SALITA - Canale di Sinistra: difficoltà II/III°Giunti alla biforcazione posta sopra il -Passaggio della Porta (descrizione punto 7) imboccare il canalino di sx anzichè quello di destra. La salita offre un breve tratto su roccia di II/III° (vedi foto).
SALITA - Vaio dell'Uno: difficoltà TD+Giunti alla biforcazione indicata nella descrizione al punto 4 (strozzatura) proseguire a destra lungo lo stretto canalino del Vaio dell'Uno. Seguire l'esile canalino che offre pendenze fino a 90° (breve ma duro muro ghiacciato) e arrampicata di misto fino al V+ (solo per alpinisti particolarmente capaci ed esperti).
Copertura cellulare:l'itinerario è coperto per il 75% del suo sviluppo (rilevazione rete TIM)
Note:Non incamminarsi con condizioni di nebbia (è un ostacolo molto pericoloso in questi luoghi).
è sempre indispensabile consultare il bollettino valanghe e valutare la situazione del manto nevoso sul posto!
Pagina realizzata da Alberto Sartori