Il Gruppo dell'Adamello-Presanella si estende, nell'ovest del Trentino, sui territori compresi nella Val di Sole, Val Rendena, Giudicarie Interiori e parzialmente in Provincia di Brescia.
Il confine occidentale di questo massiccio è rappresentato dal crinale che parte a nord dalla Punta del Castellaccio (in prossimità del Passo Tonale) e arriva a sud presso Ponte Caffaro, passando per il Monte Fumo, il Monte Re di Castello e il Bruffione.
A nord il limite del gruppo è segnato dalla corona di monti posti fra il Passo Presena (che divide i gruppi della Presanella e dell'Adamello) e Pinzolo, ovvero compresi tra la Val di Sole e la Val Rendena. Questo settore comprende la cima più alta del gruppo e dell'intera provincia di Trento: Cima Presanella (3558m).
Ad est il confine è rappresentato dalla direttrice longitudinale Val Rendena - Giudicarie Interiori che si chiude presso Ponte Caffaro sul confine con la Provincia di Brescia.
Il sistema dei ghiacciai presenti in questo gruppo è molto articolato: la vedretta del Mandron è, per estensione, il secondo ghiacciaio d`Italia.
Fra le cime più note, oltre alla Cima Presanella, bisogna menzionare Le Lobbie, Il Crozzon di Lares, Il Folletto, il Carè Alto e il Monte Fumo.
Il gruppo è costituito da un'unica massa di rocce magmatiche risalite dalle profondità della crosta terrestre circa 40 milioni di anni fa e solidificates,i al di sotto della superficie, formando rocce di prevalenza ignea intrusiva (granito e tonalite).
Le granodioriti formano prevalentemente il nucleo del massiccio centrale (Monte Fumo e Corno di Cavento), mentre le tonaliti costituiscono, in prevalenza, la parte meridionale.
La Val di Genova, pur non trovandosi nella parte meridionale del gruppo, è rinomata per l'eccezionale qualità della sua tonalità ed è per questo apprezzata da decenni nell'edilizia urbana e civile.
Le vette principali
-
Cima Busazza 3325m
-
Cima Palù 3017m
-
Cima Presanella 3558m
-
Cimon delle Rocchette 3289m
-
Lobbia alta 3196m
-
Corno di Cavento 3402m
-
Crozzon di Lares 3354m
-
Monte Folletto 3338m
-
Carè Alto 3462m
-
Monte Fumo 3418m
-
Cop di Breguzzo 3002m
-
Cima D'Arnò 2849m
-
Cima Valbona 2889m
-
Monte Re di Castello 2891m
-
Monte Gelo 2623m
-
Monte Bruffione 2664m
-
Costone delle Cornelle 2203m
Le valli
A nord del gruppo abbiamo la Val di Sole;
ad est la Val Rendena;
a sud le valli del Caffaro (provincia di Brescia)
a ovest il territorio della provincia di Brescia (Val Camonica).