altitudine
723 m
abitanti
684
da Trento
56 km
C.a.p.
38080
Caderzone Terme è uno dei centri abitati più antichi dell'intera Val Rendena. Situato nell'incantevole 'Piana di Caderzone', ai piedi della Cima Dossone (2002m), è un riuscito esempio di integrazione fra l'antica tradizione contadina (testimoniata dal rurale impianto architettonico del borgo) e la moderna vocazione turistica. Il suo caratteristico centro è stato ulteriormente abbellito attraverso il recupero del Palazzo Lodron Bertelli e con la realizzazione della moderna ed apprezzata struttura termale (Terme della Val Rendena). Una serie di interventi intelligenti e una gamma di servizi ineccepibili hanno portato il paese a ricevere, nella primavera 2007, la 'bandiera arancione' del TCI (touring club italiano), unico paese trentino, insieme a Molveno, ad ottenere questo ambito riconoscimento. Dal punto di vista sportivo Caderzone presenta interessanti opportunità per la pratica della MTB, dell'escursionismo, dello sci di fondo e dello scialpinismo (in particolare sulle vette nei dintorni dei laghetti di San Giuliano).
Curiosità
- Rendena Golf Club: Nella conca valliva situata fra Strembo, Bocenago e Caderzone si trova il Golf Club Rendena , un apprezzato campo da golf a nove buche.
- 24 Ore della Val Rendena: Ogni primo week-end di settembre sui prati di Caderzone, Bocenago e Strembo viene organizzata 'la 24h della Val Rendena', una partecipata manifestazione di MTB capace ogni anno ti attirare moltissimi appassionati, richiamati qui dalla bellezza del posto e, in particolare, dalla perfetta organizzazione della competizione.
Pagina realizzata da Admtntour