(Conca di Tione, Bleggio, Lomaso e Banale)
Identificare esattamente l'intera area delle Giudicarie è cosa assai complicata. Solitamente si distinguono le Giudicarie in Interiori ed Esteriori. Le Interiori comprendono la Val Rendena e tutta la Val del Chiese (per quasi 70 km di estensione nord-sud) mentre le Esteriori coprono l'area del Banale, di Ponte Arche, dell'altopiano del Bleggio e del Lomaso.
Si capisce che l'identificazione di un'area cosଠestesa e diversificata in un solo spicchio territoriale non poteva soddisfare le esigenze di chi ha bisogno di individuare, in chiave sportiva, una zona facilmente geo-reperibile.
Cercando quindi di perseguire criteri di affinità sportivo-territoriale, sono state comprese nel territorio delle 'Giuicarie Esteriori', la Busa di Tione, la Conca di Ponte Arche, il Banale, il Bleggio e il Lomaso, mentre nel Territorio 'Val Del Chiese ' Giudicarie' la porzione geografica che da Breguzzo si allunga fino al Caffaro.
Gli agglomerati urbani delle 'Giudicarie Esteriori', sono circoscritti in un area che presenta caratteristiche simili sia per quel che riguarda l'altitudine (fra i 400m e i 900m), che per quanto riguarda il clima e la dislocazione geografica (fra un estremo e l'altro di questa zona non si superano mai i 35km).
Le Giudicarie Esteriori, cosଠconsiderate, si estendono nella zona ovest del Trentino nel territorio compreso fra la Val Rendena (a nord), la Valle del Sarca (a est, sud-est) e la Valle del Chiese (a ovest, sud-ovest). Pur presentando un paesaggio spiccatamente rurale, in quest'area vi sono alcune località turistiche molto conosciute ed affermate quali le Terme di Comano (presso Ponte Arche) e il centro di San Lorenzo in Banale porta di ingresso meridionale per il Gruppo del Brenta (Val d'Ambiez).
Il particolare clima, la quota e la conformazione territoriale sono la ragione della pratica di determinate discipline sportive. Le numerose strade forestali e i numerosi sentieri sono il terreno ideale per la MTB (Bleggio, Val Lomasona, la lunga Val d'Algone) che qui può essere praticata anche d'inverno (grazie al tepore garantito dal Garda), mentre uno svariato numero di falesie calcaree offrono un'ampia gamma di opportunità per i free-climber che qui possono scalare tutto l'anno.
Le numerose palestre infatti si trovano a quote ed esposizioni diverse garantendo condizioni climatiche ottimali in ogni stagione. Citiamo solo le palestre più conosciute: Preore, Coltura, Val D'Algone, Rio Bianco, Sunny Place, Val Lomasona, San Lorenzo, il Limaròà¢?¦.
Il Trekking e l'escursionismo sono caratterizzati da percorsi con tragitti veramente di grande soddisfazione e, soprattutto, lontani dalle più conosciute e battute rotte turistiche (Asbelz, Misone, la corona di cime a nord dell'Alpe di Gavardina). San Lorenzo in Banale è sede di un attrezzato e funzionale centro polisportivo che unisce piscina, campo da calcio e Tennis.
Curiosità
L'antico borgo medioevale di Stenico (666m) è contraddistinto dall'omonimo e dominante Castello che fu la residenza dell'attivissimo Principe Vescovo Bernardo Clesio ed è oggi sede del Museo Provinciale d'Arte.
Il luogo vanta però una storia che va al di là dei confini del medioevo.
La zona era infatti abitata fin dall'antichità e presso la località Calfieri sono state rinvenute tracce di un luogo di culto frequentato già nel Bronzo medio (1600/1300 a.C.) e ritrovato un contenitore ceramico, definito dagli archeologi 'boccale tipo Stenico', riportante i segni grafici caratteristici dell'alfabeto retico.
Approfondimenti
Accesso
Per raggiungere le Giudicarie bisgna seguire la SS237 del Caffaro. Ponte Arche dista 30km da Trento e 162km da Brescia.
Elenco paesi della Giudicarie Esteriori