(Dalla Rotaliana a Trento)
La Valle dell'Adige è l'unica 'grande' pianura del Trentino.
Solcata dal fiume Adige (410 km - il secondo fiume italiano), segna per convenzione il confine tra le Alpi centrali (o Retiche) e le Alpi orientali.
L'appellativo Valle dell'Adige identifica geograficamente il tratto che va da Merano (in Alto Adige) a Rovereto.
La parte più settentrionale è chiamata Val Venosta, mentre a sud di Rovereto la zona è denominata Vallagarina fino all'ingresso del fiume nella Pianura Padana poco a nord di Verona.
Con riferimento al Trentino quest'area identifica il territorio che va dalla Piana Rotaliana a nord (Mezzocorona, Faedo) fino a Mattarello a sud (pochi km a sud di Trento) e comprende i vari versanti del Monte Bondone ad ovest e i versanti della dorsale montuosa ad est della città di Trento costituita dal Monte Argentario - Lago di Santa Colomba, dalla Maranza e dalla Vigolana.
La caratteristica principale della valle è la coltivazione della vite, in particolare a nord, nella piana Rotaliana dove viene prodotto un eccellente vino autoctono: il Teroldego.
Un esauriente descrizione dei numerosissimi borghi della zona non rientra negli scopi della presente sezione di questo sito e farlo in maniera sbrigativa sarebbe riduttivo; bisogna tuttavia ricordare al lettore che Trento è una magnifica città medioevale e una visita ai vari musei di cui dispone è un'esperienza da non perdere e che i vari borghi della zona si rivelano spesso delle vere e proprie perle architettoniche e di storia.
Una globale descrizione delle possibilità sportive invece rientra nei nostri compiti 'istituzionali', eccome! Beh, certo anche per quest'area, come per molte altre in Trentino, le possibilità sportive non mancano.
Innanzi tutto per il ciclismo: il Bondone è una salita conosciuta ormai da tutti come lo sono le 'piatte' ciclabili di fondo valle lungo l'Adige.
Per la MTB le possibilità sono sconfinate: le forestali fra Argentario, Maranza e Vigolana sono una rete inesauribile di puro divertimento in sella al proprio mezzo artigliato.
Arrampicata sportiva tanta e un po' ovunque: Vela, Calisio e Celva sono solo alcuni nomi di frequentate falesie.
Poi c'è spazio per la pesca, l'equitazione, il trekking, le ferrate (Monte di Mezzocorona e Cadino), lo sci alpino, il fondo e lo sci alpinismo sul Bondone.
Insomma un po' di tutto. Basta avere la voglia e il tempo�¦ e il nostro sito da consultare!
Approfondimenti
Accesso
La Valle dell'Adige è facilmente raggiungibile tramite le tante strade adagiate lungo l'asse del Brennero. La A22 è la via di comunicazione principale assieme alla ferrovia del Brennero.
Elenco sport e bancomat Casse Rurali